(06-11-2022 17:28)Brugolo Ha scritto: La zattera, oltre a offrire protezione dagli agenti atmosferici , ha le sacche che le conferiscono stabilità in quasi ogni condizione di vento e mare . Il tender credo basti mezzo metro di onda per ribaltarlo .
Ovviamente parlo delle zattere ISO 9560 , le tinozze da "entro le 12" personalmente nemmeno le prendo in considerazione.. In ogni caso se le condizioni lo permettono nulla vieta di portarsi dietro anche il tender na deve proprio avanzare del tempo e voglia....
Il tender è largo e basso, perchè dovrebbe ribaltarsi facilmente?
anch'io parlo di un tender serio, non quelli con chiglia gonfiabile.
Con il mio posso salire tranquillamente dall'acqua da un lato e non fa nemmeno il cenno di ribaltarsi.
Come già ho detto il mio tender basta calarlo in acqua, mi basta mollare lo stopper, 2 secondi.
La zattera almeno sul mio sun kiss devo alzarla e buttarla in acqua, 20/30 kg (non sò, so che pesa tanto) in certe condizioni non è facile, sicuramente per far meglio dovrei metterla sul pulpito e apposito porta zattera in inox.
La mia zattera sta li, dietro il timone
forse un giorno metterò la foto, (oggi continua a dirmi troppo grande 529kb meno di cosi non riesco a fare)
Sembra che nel mio post sono tutti contrari alla opzione tender, eppure tra i tanti velisti che conosco in giro per i caraibi non la pensano tutti cosi.
ciaoooooooooooooo