umeghu
Vecio AdV
Messaggi: 15.675
Registrato: Mar 2010
|
RE: Zattera o tender?
Caro ..., ascolto con attenzione i tuoi ragionamenti ed i fatti che racconti.
Li ascolto con attenzione, li comprendo ma non li condivido.
La zattera è un prodotto progettato e costruito per assicurare la sicurezza di un equipaggio. Un tender no.
È chiaro che si possano piantare chiodi nel muro usando una chiave inglese, ma lo strumento giusto si chiama martello.
Quanto agli elementi negativi della zattera ISO9650, sai benissimo che in gran parte dipendono dallo standard ISO 9650 ITA B, inventato da qualche IDIOTA ministeriale negli anni '90 (il padre probabilmente di chi prescrisse nel 2014 la clorexidina al 5% e quest'anno i 5 saturimetri).
Le zattere ISO9650 che trovi in commercio all'estero non hanno acqua nè biscotti all'interno, pesano mediamente 2kg in meno per ogni passeggero(su una zattera da8 sono 16 kg) e sono revisionabili ogni 3 anni.
Proprio per questo anni fa passai alla bandiera belga e comprai (comprammo, con un gruppo di acquisto AdV) zattere made in UK certificate H24 (coerentemente con i "rescue time" in Mediterraneo).
Inoltre, riflettendo che in condizioni "A" mai avrei avuto altre 7 persone a bordo ma al massimo 5, scelsi una zattera per 6 pax, con ulteriore risparmio di peso
Ti chiedo infine se hai mai provato a salire da solo e dal mare su un gommone indossando un jumbotto gonfio e poi su una zattera: ti posso assicurare che la differenza c'è, eccome!
Grazie per la pazienza di avermi letto.
"Venite adoremus, Venite adoremus. Venite in Behtlehemm. Natum videte Regem Angelorum"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2022 01:23 da umeghu.)
|
|
07-11-2022 01:18 |
|