Quando si risponde da super saccenti con "poca cultura ignoranza" ecc.ec.non mi piace,
ma porto pazienza perchè avendo la fortuna di poter chiacchierare e anche navigare con espertissimi del settore e skipper super titolati mi accorgo che più è alto il livello, più hanno modestia nel rispondere e spiegarti la loro opinione. Cosa che spesso diventa inversamente proporzionale con l'abbassarsi del livello.
Detto questo io non ho mai detto che abbandonerei la zattera nel gavone e vado sul tender, io direi che probabilmente andrei sul tender con attaccato a rimorchio la zattera, perchè potrebbe non aprirsi o sgonfiarsi, se una nave non mi vede posso accendere il motore e spostarmi molto velocemente.
Infatti non capisco perche nel video lasciano il tender affondare con la barca quando sembrerebbe avessero avuto il tempo di calarlo in acqua, visto che poi si parla di portarsi dei parabordi...meglio il tender allora.
Per salire su un tender basta una cima con un'asola per il piede attaccata a un golfare e poi ci si tira su, io sono un ex atleta non faccio testo, ma vedo che ci riesce bene anche mia moglie, quando faccio snorkelling salgo sempre cosi.
Riguardo al tender legato al rollbar di poppa che spesso ci sono molte discussione che li non va bene per navigazioni impegnative ecc.ecc. posto la foto della barca all'arrivo dell'Arc 2019, barca che ha vinto, e barca di un noto velista (che io stavo aspettando all'arrivo e poi ci siamo mangiati un salame
)
La mia paura maggiore della zattera è che con il passare delle ore si sgonfia,sempre che non lo faccia immeditatamente, e non credo di avere una pompa nelle dotazioni
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cordiali saluti a tutti.