08-11-2022, 17:58
Il mio vecchio Yanmar che è un monocilindro equivalente all'1GM, qualche anno fa ha iniziato a manifestare lo stesso problema.
In breve tempo è peggiorato con difficoltà di avvio a freddo.
Smontata la testa trovai incrostazioni incredibili dovute probabilmente alla aspirazione dell'olio immesso in eccesso durante un cambio (me ne ero accorto ma stupidamente avevo sottovalutato le conseguenze). Credo di averlo portato al limite della rottura.
Ripulito e sostituite ovviamente tutte le guarnizioni, revisionato l'iniettore e soprattutto regolato l'anticipo che secondo il manuale di manutenzione va fatto abbastanza di frequente. E' un motore di vecchia concezione ma praticamente indistruttibile.
Da allora nessun problema.
In breve tempo è peggiorato con difficoltà di avvio a freddo.
Smontata la testa trovai incrostazioni incredibili dovute probabilmente alla aspirazione dell'olio immesso in eccesso durante un cambio (me ne ero accorto ma stupidamente avevo sottovalutato le conseguenze). Credo di averlo portato al limite della rottura.
Ripulito e sostituite ovviamente tutte le guarnizioni, revisionato l'iniettore e soprattutto regolato l'anticipo che secondo il manuale di manutenzione va fatto abbastanza di frequente. E' un motore di vecchia concezione ma praticamente indistruttibile.
Da allora nessun problema.
