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Presupposto: Negli USA una imbarcazione da diporto di qualsiasi tipo non ha l'obbligo di avere la zattera. Una barca che imbarca passeggeri paganti invece si'. Certi comitati di regata prescrivono la zattera per partecipare a regate impegnative. Molti negozi le affittano per la durata dell' evento. Il risultato e' che molti diportisti hanno solo un piccolo dinghy e sperano che gli basti in caso di naufragio costiero.
Nel 1982 un tale Steven Callahan Naufrago' a NW delle isole di Capo Verde e si fece tutto l'atlantico alla deriva con una zattera di sopravvivenza. 76 giorni in mare. Su raccolto al largo di Guadeloupe da tre pescatori che erano usciti su un gozzo per fare la giornata.
Nel suo libro dove racconta la sua vicenda, ci sono parecchi passaggi dove descrive la sua frustrazione a non avere un mezzo che gli permetta di veleggiare e di remare, cioe' la "Sopravvivenza dinamica" come citata da Rob prima. Di ritorno a casa Mr. Callahan si impegno' a progettare, costruire e brevettare un dinghy da sopravvivenza.
Mentre lui visse la sua esperienza di naufragio nell' era PRE-EPIRB, la sua invenzione venne alla luce nell' era POST-EPIRB, quindi ho trovato utile leggere i suoi commenti riguardo l'utilita' del suo "survival dinghy" in questo contesto. Credo di interpretare i suoi scritti accuratamente dicendo che il suo dinghy non e' assolutamente un sostituto per una vera e propria zattera di salvataggio ma una soluzione che permettte al diportista Americano, che non e' soggetto all' obbligo della zattera, di rendere il suo dinghy un po piu' sicuro. Nota: sopratutto nel Nord Est trainare dinghy rigidi e' abbastanza comune.
Io Credo che l'EPIRB ha cambiato molto le cose. Il mio pensiero del tutto personale e' che se sono coinvolto in un naufragio serio lo scenario che ho in mente e' questo, in ordine cronologico: naufragio, scatta l'EPIRB, il vento e il mare fanno ritardare i soccorsi, al limite la batteria dell' EPIRB si spegne, I soccorritori agiscono in base ai loro algoritmi di ricerca basati sui dati raccolti fino a quel momento. L' ultima cosa che vorrei fare in questo scenario e' di gironzolare in giro dove mi pare a me'.
Allego:
1) Testo del brevetto di Steven Callahan, fatto scadere per mancanza del pagamento del rinnovo.
https://patents.google.com/patent/US6367...n+Callahan
2) Articolo di Steven Callahan del 2011 dove illustra l'utilita' della sua invenzione. I Links da questo articolo sono anche interessanti.
https://www.stevencallahan.net/images/sp...s/frib.pdf
3) Un video che spiega gli algoritmi di ricerca della Coast Guard. Teoria e pratica.
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Note to self: EPIRBizzare la barca e l'equipaggio al massimo: Epirb per la barca, PLB-EPIRB per l'equipaggio e se mi porto il cane, uno anche per lui