Tatone
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RE: Caricabatterie di Bordo da CC a CC
Vorrei condividere con voi anche la mia esperienza, visto che sulla mia barca ho fatto una scelta un po' diversa, sempre però basando l'impianto su DC-DC: ho infatti collegato alternatore (ma anche caricabatterie 220V e regolatore solare, quindi tutti i sistemi di ricarica) alle sole batterie dei servizi anziché a quella del motore
Quindi, dai servizi attraverso 2 diversi DC-DC Orion, ho collegato rispettivamente la batteria motore e il banco batterie elica di prua/salpancore.
In questo modo ciascun pacco batterie è perfettamente isolato dal resto dell'impianto e i sistemi di ricarica sono ottimizzati per la ricarica delle AGM 6V del pacco servizi (un domani potrei aggiungere una Litio "on top" alle AGM per gestire i cicli senza praticamente cambiare nulla). L'alternatore è un Balmar da 120A con regolatore intelligente MC-614, direi che funziona molto bene a parte scaldare un po' quando fa molto caldo e i 3 pacchi viaggiano in absorption (gli Orion si monitorano perfettamente tramite app).
Anche il caricabatterie 220V è collegato solo ai servizi, pur avendo 3 uscite, così anche in banchina la batteria motore e quelle dell'elica di prua vedono sempre e solo l'Orion.
Ho fatto l'impianto in questo modo diretto sui servizi anziché sul motore perché così suggeritomi da chi distribuisce Balmar (piuttosto conosciuto anche qui...).
Sono molto contento dell'impianto, funziona tutto davvero molto bene e le batterie sono sempre al 100% di salute da tester, ma sono anche molto aperto a valutare qualsiasi consiglio o suggerimento migliorativo, di cui ringrazio in anticipo!
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11-11-2022 19:39 |
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