(14-11-2022 21:13)kevlar69 Ha scritto: Salve a tutti, vi scrivo per capire le misure che dovrebbe avere un gennaker per la barca in oggetto.
L'armo è a 9/10 ma c'è anche un attacco quasi in testa d'albero, circa 20/30 cm sotto.
Secondo voi per uscite in giornata o di un paio di giorni quali potrebbero essere le misure "ideali"? (metri quadri, varie lunghezze ecc)
Non c'è il bompresso, si potrebbe utilizzare il musone dell'ancora?
Sono apprezzati anche consigli di velai, se ce ne sono nel gruppo.
Le misure ideali del gennaker non dipendono generalmente dal fatto che la sera tu rientri al tuo ormeggio oppure che tu passi la notte da un'altra parte e rientri il giorno dopo.
Le misure in realtà dipendono dall'utilizzo in navigazione che ne vuoi fare.
Vuoi coprire il range di direzione del vento dal lasco alla poppa in condizioni di vento medio ??
Oppure ti interessa di più far muovere la barca nelle andature intorno al traverso in condizioni di vento leggero per non dover usare il motore ??
Lo vorresti usare libero, oppure con la calza, oppure con l'avvolgitore ??
Vorresti munire la barca di bompresso o di delfiniera, oppure rinforzare il musone dell'ancora ??
Vorresti utilizzare per la drizza un'uscita più alta di quella prevista (ISP 11.500) e dunque limitare l'uso del gennaker al vento medio leggero ?
Se hai chiare le risposte a queste domande il velaio potrà consigliarti la vela adatta per misure, forma e grammatura .... se non le hai chiare devi discuterne con lui e chiarirti, per non trovarti poi in possesso di una vela che non sarà adatta all'uso che vorrai farne.