(15-11-2022 22:07)delta2 Ha scritto: Il programma d'esame lo trovi qui: https://www.mise.gov.it/images/stories/n...e-2018.pdf a pag. 16 c'è quello per LRC, e di seguito quello per SRC.
Le materie d'esame sono Inglese, Procedure, Pratica apparati con simulatore e Geografia (solo per LRC).
Per LRC, la parte relativa alle procedure è molto più complessa e approfondita, in quanto comprende anche MF, HF e Satellitare, mentre per l'SRC in sostanza basta conoscere bene il VHF e il gioco è fatto (ma comunque un pò bisogna studiare).
Anche i costi variano: volendo fare SRC può bastare il corso online gratuito, quindi te la cavi con soli 25+16+16 eurini... Per LRC servono libro e simulatore (altri 50 euro) e soprattutto, tanto, tanto studio...
Grazie mille! Io per il momento sto facendo SRC con RYA, ma se mantenessero pro futuro il LRC con esame a distanza un pensiero ce lo faccio. Non perché mi servirà, ma è pur sempre una competenza in più.
Nel frattempo sto ancora aspettando che il MISE mi mandi il certificato limitato senza esame, dopotutto ho mandato i documenti solo due mesi fa…