(16-11-2022 15:15)mlipizer Ha scritto: Vedi, il problema è proprio questo. Forse l'amico kevlar mi smentirà, ma il normale crocierista non sa cosa voglia dire rechear (neanche io).
Vuole una vela (una sola perchè altre non stanno in barca) che gli possa permettere di andare di poppa (poppa in senso generale, con il vento da dietro).
Lo spi è troppo complesso perchè ha il tangone, i frulloni costano e sono complicati da gestire. Forse un gennaker con calza potrebbe usarlo.
Bisognerebbe fare un post specifico da mettere in rilievo che spieghi i vari tipi di vela, con il loro angolo e il loro range di utilizzo.
A quel punto uno potrebbe essere più specifico nella domanda. "Vorrei provare ad usare un gennaker a2 da usare sulla mia barca che ha tot I, J. Che misure dovrebbe avere la vela?"
Certo comprendo. Puoi facilmente farti un 'idea di cosa sono quelle vele cercando sul forum.
Rivolgendoti ad un professionista del settore, facendo presente le tue esigenze, lui ti indirizzerà. Ritengo Albert che in questo 3d è stato frainteso, abbia giustamente sottolineato le valutazioni da fare a priori per scegliere quale vela.
Mio personalissimo parere è che in crociera i Cod che nella forma possoni essere disegnati più orientati a scendere, sono molto facili, sempre avendo le dovute precauzioni. Hanno un range di vento da 5 - 18/20 nodi a seconda delle andature .
Vedo che nella magggior parte dei casi, chi va in crociera e fa un gennaker ( che è un nome più usato ) investendo denaro, lo lascia nel gavone.