24-11-2022, 20:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2022, 21:20 da Dato.)
Il MED 2014/90/EU, che tra l'altro prevede il simbolino del timone sull'estintore (capitolo 2, articolo 9), e' quello giusto.
Francamente non so se senza il simbolino ad oggi l'estintore sia ancora accettato per la nautica, penso di no ma non ne sono sicuro.
Quello che volevo dire nel mio intervento, ma mi sono espresso male, e' che, se li compri nuovi, se li prendi certificati con il simbolino della ruota sei tranquillo e non spendi di piu'.
IL CE0045 e' il TUV, l'ente certificatore tedesco, che probabilmente certifica la conformita' rispetto al MED 2014/90/UE (ma deve esserci la ruota).
Il CE0029 e' l'APRAGAZ belga, che anche certifica la conformita' rispetto al MED 2014/90/UE (ma deve esserci la ruota).
Insomma, e' la presenza della ruota del timone che conta, che accanto avra' la denominazione dell'ente certificatore.
Francamente non so se senza il simbolino ad oggi l'estintore sia ancora accettato per la nautica, penso di no ma non ne sono sicuro.
Quello che volevo dire nel mio intervento, ma mi sono espresso male, e' che, se li compri nuovi, se li prendi certificati con il simbolino della ruota sei tranquillo e non spendi di piu'.
IL CE0045 e' il TUV, l'ente certificatore tedesco, che probabilmente certifica la conformita' rispetto al MED 2014/90/UE (ma deve esserci la ruota).
Il CE0029 e' l'APRAGAZ belga, che anche certifica la conformita' rispetto al MED 2014/90/UE (ma deve esserci la ruota).
Insomma, e' la presenza della ruota del timone che conta, che accanto avra' la denominazione dell'ente certificatore.
