25-11-2022, 00:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2022, 01:49 da ....)
"Firexo" non so cosa sia (il soprannome ?) ... il mio automatico si chiama "easyfire" ...
ma a parte i nomignoli ... il gas corretto che sostituisce efficacemente l'halon e' HFC 227 : gas pulito ed ecologico (non danneggia l’ozono, non sporca, non lascia residui, non è dannoso per le persone).
Riporto dalla descrizione del mio estintore automatico con HFC227 e Certificato RINA nr. FPE525310CS/003 (installato nel vano motore in aggiunta agli altri di tipo tradizionale a polvere) :
L’estintore automatico EASYFIRE è stato progettato al fine di essere di facile installazione in conformità alla NFPA 2001. L’ estintore automatico può essere impiegato in tutti i tipi di incendio di classi A e B.
Il suddetto estintore viene utilizzato per proteggere imbarcazioni fino a 24m e vani motori non superiore a 20m3.
Gli estintori automatici EASYFIRE sono certificati dal RINA (Registro Italiano Navale) ed in accordo alla dir. 97/23/CE “PED” dal Bureau Veritas.
L’impianto è composto da:
- Valvola automatica con bulbo;
- Supporto nautico per estintore;
- Estinguente HFC227 noto come FM200 riconosciuto anche dal RINA.
e aggiungo riportando da altra documentazione :
Gli studi sulle inondazioni totali condotti dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti mostrano che quasi il 90% degli incendi sulle barche inizia nella sala macchine. Gli stessi studi dimostrano che solo un incendio su dieci di barche viene estinto con successo con i tipici estintori portatili a polvere secca. Ciò è dovuto alle difficoltà intrinseche quando si spegne manualmente l’incendio. Inoltre, gli estintori a polvere secca lasciano residui di polvere in grado di causare danni al motore e alle apparecchiature elettroniche sensibili. I sistemi antincendio HFC-227ea e FE-241 sono una soluzione sicura ed efficace per la protezione della sala macchine della barca
BV
ma a parte i nomignoli ... il gas corretto che sostituisce efficacemente l'halon e' HFC 227 : gas pulito ed ecologico (non danneggia l’ozono, non sporca, non lascia residui, non è dannoso per le persone).Riporto dalla descrizione del mio estintore automatico con HFC227 e Certificato RINA nr. FPE525310CS/003 (installato nel vano motore in aggiunta agli altri di tipo tradizionale a polvere) :
L’estintore automatico EASYFIRE è stato progettato al fine di essere di facile installazione in conformità alla NFPA 2001. L’ estintore automatico può essere impiegato in tutti i tipi di incendio di classi A e B.
Il suddetto estintore viene utilizzato per proteggere imbarcazioni fino a 24m e vani motori non superiore a 20m3.
Gli estintori automatici EASYFIRE sono certificati dal RINA (Registro Italiano Navale) ed in accordo alla dir. 97/23/CE “PED” dal Bureau Veritas.
L’impianto è composto da:
- Valvola automatica con bulbo;
- Supporto nautico per estintore;
- Estinguente HFC227 noto come FM200 riconosciuto anche dal RINA.
e aggiungo riportando da altra documentazione :
Gli studi sulle inondazioni totali condotti dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti mostrano che quasi il 90% degli incendi sulle barche inizia nella sala macchine. Gli stessi studi dimostrano che solo un incendio su dieci di barche viene estinto con successo con i tipici estintori portatili a polvere secca. Ciò è dovuto alle difficoltà intrinseche quando si spegne manualmente l’incendio. Inoltre, gli estintori a polvere secca lasciano residui di polvere in grado di causare danni al motore e alle apparecchiature elettroniche sensibili. I sistemi antincendio HFC-227ea e FE-241 sono una soluzione sicura ed efficace per la protezione della sala macchine della barca
BV
