Probabilmente ti riferisci al magnetotermico di protezione dell'intero circuito del salpaancora (del motore elettrico etc.).
Direi che e' necessario installarlo (io ce l'ho ... come credo tutti gli impianti fatti a modino) e va tarato sulla potenza del motore del salpa. Se troppo grosso come amperaggio non ti protegge perche' non salta mai ...
Se troppo piccolo ... salta di continuo, creando anche problemi di sicurezza nei momenti critici.
La installazione (anche a posteriori) e' semplice : basta interrompere il circuito di alimentazione del salpa piu' vicino possibile alla batteria dov'e' attaccato (e qui parte un film su quale banco batteria sia meglio) e dovrai posizionarlo in un luogo dove ti sia facile riarmarlo (vicino alla plancia e' l'ideale come nella foto da te postata).
Il mio, per un motore di targa da 1000 watt mi par che sia da 100 A ed e' posizionato all'interno del gavone in pozzetto, vicino alla timoniera.
Riporto una delle tante descrizioni (da uno dei tanti shop) che mi sembra lo spieghi bene (sicuramente meglio di me
) :
Citazione:L'interruttore termico è una protezione indispensabile per evitare danni irreparabili alle apparecchiature elettriche di bordo tipo salpa ancora, vericelli ecc. Interviene in caso di sovracorrente, interrompendo il circuito elettrico. Il riarmo della protezione è manuale.
BV