Il fatto che siano riparazioni mal eseguite non significa che siano irrilevanti. Se è stata fatta una riparazione significa che c’era qualcosa da riparare e forse non è stata riparata bene. Visto che il tempo c’è e che il lavoro è iniziato, io investigherei più a fondo.
Per il resto lascerei perdere trattamenti antiosmosi e costosi come il Gelshield 200 o anche semplice resina epossidica (più economica ma con lo stesso effetto) per le ragioni già dette.
Se sei arrivato al gelcoat, allora io pareggerei soltanto le depressioni più grosse (procedimento come già stato detto) poi gli darei 1 o 2 mani di fondo epossidico da riempimento (quello che usano i carrozzieri e che si compra sfuso nei colorifici a circa 16/18 €/kg) che nasconderà le imperfezioni più piccole. Sopra questo poi l’AV.
Se invece vuoi una carena perfetta, liscia come un tavolo da biliardo, dovresti prima lavorare di stucco sull’intera superficie (lavoraccio da fare con temperature più appropriate).
Tirata a liscio tutta la carena poi fondo epossidico da carrozziere come già detto che nasconderà le ultime imperfezioni e farà di grip per l’AV
Comunque sarei ancora curioso di sapere cos’è quel blu o azzurrino