20-12-2022, 16:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2022, 16:38 da opinionista velico.)
Grazie a tutti per le risposte.
Alcuni chiarimenti/riflessioni sui singoli interventi (vado in ordine cronologico)
@ bludiprua
finora avevo sempre saputo che un metallo ossidato fosse arrugginito. Forse per il rame non funziona così. Non sono però un esperto metallurgico quindi prendo per buono quello che mi si dice, visto che arriva da chi ha fatto il terzo ciclo e sembra esserne soddisfatto
@mpxy_pc e spinner
per quanto ricordo il mio amico è stato uno dei primi in Italia a fare questo trattamento perché ci ha creduto fin subito (io ero invece più scettico). Si tratta di un barchino di 6 m e credo che gli fosse costato circa 2.000 euro (ma era il secondo anno e nel conto c'era da togliere la precedente AV e relativo primer). Se non ricordo male la polvere Coppercoat venne mescolata con la resina di Cecchi (personalmente mai usata perché mi sembra esageratamente cara ) e il cantiere che eseguì il lavoro era uno di quelli con i belin, purtroppo poi chiuso
mi sembra che nei primi 10 anni la barca sia stata alta 2 o 3 volte per dargli una controllata e una pulitina. Poi è stata alata ogni anno per la sosta invernale sul piazzale. All'aggio di quest'anno le parti molto critiche erano linea di galleggiamento e la parte finale della deriva (in fondo). Il resto della carena era ancora invece discreto. Infatti gli avevo suggerito di dare in quelle parti un fondo epossidico metallico da carrozzerie per isolamento e grip e poi normale AV e tirare avanti fino a quando il resto della carena non ne poteva più. Lui preferisce però fare un trattamento radicale su tutto
Anch'io mi sono stupito della durata perché gli avevano dato 5 anni di garanzia dicendo però (senza impegno) che a 10 anni ci sarebbe arrivato.
Alcuni chiarimenti/riflessioni sui singoli interventi (vado in ordine cronologico)
@ bludiprua
finora avevo sempre saputo che un metallo ossidato fosse arrugginito. Forse per il rame non funziona così. Non sono però un esperto metallurgico quindi prendo per buono quello che mi si dice, visto che arriva da chi ha fatto il terzo ciclo e sembra esserne soddisfatto
@mpxy_pc e spinner
per quanto ricordo il mio amico è stato uno dei primi in Italia a fare questo trattamento perché ci ha creduto fin subito (io ero invece più scettico). Si tratta di un barchino di 6 m e credo che gli fosse costato circa 2.000 euro (ma era il secondo anno e nel conto c'era da togliere la precedente AV e relativo primer). Se non ricordo male la polvere Coppercoat venne mescolata con la resina di Cecchi (personalmente mai usata perché mi sembra esageratamente cara ) e il cantiere che eseguì il lavoro era uno di quelli con i belin, purtroppo poi chiuso
mi sembra che nei primi 10 anni la barca sia stata alta 2 o 3 volte per dargli una controllata e una pulitina. Poi è stata alata ogni anno per la sosta invernale sul piazzale. All'aggio di quest'anno le parti molto critiche erano linea di galleggiamento e la parte finale della deriva (in fondo). Il resto della carena era ancora invece discreto. Infatti gli avevo suggerito di dare in quelle parti un fondo epossidico metallico da carrozzerie per isolamento e grip e poi normale AV e tirare avanti fino a quando il resto della carena non ne poteva più. Lui preferisce però fare un trattamento radicale su tutto
Anch'io mi sono stupito della durata perché gli avevano dato 5 anni di garanzia dicendo però (senza impegno) che a 10 anni ci sarebbe arrivato.
