Tatone
Senior utente
|
RE: Quesito del secolo (per i più tecnici )
Ciao, qui sotto trovi qualche spunto in rosso...
(22-12-2022 12:23)Freewind1964 Ha scritto: ovviamente il mio primo scopo è il divertimento e per questo vorrei ottimizzare le prestazioni (per regatine di circolo e per la crociera) senza svenarmi .
La mia lista per priorità sarebbe questa:
1: Carena pulita ed elica abbattibile Questo è un MUST assoluto
2: Aggiungere trasto che preferirei in pozzetto ma non so se è possibile, strutturalmente , individuare gli ancoraggi necessari . Se il boma te lo consente, potresti anche ovviare con un buon vang potenziato e facile da manovrare, che ti servirà comunque...
3: Musone per bompresso Al posto tuo, valuterei invece l'idea di armare la barca con lo spinnaker, rigorosamente in testa d'albero per avere la massima superficie possibile. Questo perché una barca comunque da crociera, dunque giocoforza un po' pesante, fatica a sviluppare la massima VMG con un asimettrico, mentre con lo spinnaker riesce a mettersi a poppa a filo spesso riuscendo a rosicchiare qualche decimo sulla VMG (che è quello che serve). In pratica, con bompresso ed asimettrico correresti il rischio di fare un sacco di strada in più senza vantaggio rispetto all'andatura in poppa filo con un bello spi tutto inquadrato.
4: Vele Sono la spesa decisamente più rilevante nell'ottimizzazione che stai progettando. Per questo motivo ti avevo suggerito di valutare un cambio di albero, perché poi il "vestito" viene realizzato sartorialmente sulle misure. Se conservi l'albero, puoi anche pensare di cambiare boma, allungandolo e rinforzandolo per un vang potente rinunciando al trasto in pozzetto (che ti incasina la crociera...). Se cambi e allunghi il boma, fai la randa più grande, steccata e allunata al massimo (magari con pure un po' di "square top" per guadagnare la massima superficie). Per i fiocchi, anche qui vai al massimo (105-109% quello che riesci con la balumina che sfiora le crocette), ma fondamentale sarà il punto di scotta, con un "tweaker" per portarlo interno il più possibile in bolina. Qui dovrai guardare bene come è fatta la coperta intorno all'albero e agli organizer, potrebbe essere opportuno metterci uno spezzone di rotaia con un carrellino, ma va visto bene.
|
|
22-12-2022 13:17 |
|