@canadese
boh … forse mi son spiegato male (ma non mi pareva ... sei sicuro di aver letto bene ?!?).
Cerco di rispiegare : non va staccato il cavo : alternatore —-> motorino avviamento
che è e rimane il cavo di ricarica da alternatore (e rimane sul sul B+).
Questo cavo … (sarà lungo 30 cm ?!?) porta la corrente prodotta dall’ alternatore alla BM tramite questo cavo di 30 cm + i 2 mt (del 35 mmq) che va da motorino avviamento a BM (tipicamente con interposto staccabatterie ON-OFF da due sole posizioni).
Va staccato il cavetto piccolo (tipicamente giallo) cioè quello che sente la tensione del banco servizi (se lo avevi che non è detto). Il cavo giallo (il sense), di 3 cm, poi va attaccato "diretto" sul fastom del B+ (come nelle foto degli alternatori postate varie volte).
Il separatore si elimina (o si lascia staccato se fa più piacere tipo @kavoccinque) e la ricarica del banco servizi avverrà dal DC-DC che :
- carica max i 30 A (in realtà ne puppa di più ... ben 430 watt a 25 gradi di temperauta che poi diminuiscono a 360 watt se con 40 gradi di temp. ambiente)
- carica con le curve corrette IUoU secondo la impostazione del BS (un po’ rozzo ma efficace)
- carica con il voltaggio esatto (per me che ho su alternatore i 14,5 ma alla batteria abbisogno dei 14,82 … il DC-Dc va in step-up e da’ il necessario)
- appena sente che la batteria è carica, va in FLOAT … e non continua a stressarla (le lunghe smotorate non saranno più un problema [per il BS eh la BM continua a soffrire ma ha il suo regolatore automobilistico dedicato a lei, come nelle automobili] ).
BV
(27-12-2022 17:27)AndreaB72 Ha scritto: Non me lo aspettavo da te
Il BMS non serve a quello - assolutamente no. Il BMS non serve a gestire la carica della batteria, serve ad impedire di eccedere le specifiche costruttive.
Il CB invece gestisce la curva di carica.
Sono due oggetti completamente complementari e non esiste che uno faccia la funzione dell'altro (e non è un'oppinione).
Speravo di non leggere più la storia della confusione fra BMS e CB
Non lo dire a me (come ho scritto non e' roba del mio sacco ...).
Io non ci sono ancora ... lo sta facendo @pepe, come sai ... di mettere lo SmartBMS CL 12/100 a limitare la carica (tramite il fusibile) da alternatore (e me lo ha spiegato ... e cosi' c'e' scritto sul manuale ... eh ... ma magari ho capito male io perche' ancora sul LifePO4, come sai, io sono ignorante ...).
Il CB che c'entra (?!? non ho parlato di BMS dal CB ... parlavo di "limitare" da alternatore per non friggere. Il mio CB non fa il litio e ne dovrei acquistare un altro "DEDICATO" al LifePO4 [come sai ho due banchi) BS] ).
Questa la citazione originaria :
Citazione: ... potrei passare ad una logica del BS (uno dei due) in LifePO4 (come sta facendo @pepe in altro thread) senza sconvolgere nulla.
Magari ... al posto del DC-DC (o in aggiunta se solo su uno dei due banchi BS1 / BS2) metterei probabilmente uno SmartBMS che "limiti" la ricarica da alternatore e NON un parallelatore che vedrei altresi' bene ... ma solo con alternatore di potenza perche' il mio probabilmente "friggerebbe".
Nella mia configurazione attuale :
il DC-DC serve solo per ricarica BS da alternatore (puppa da BM e va al BS). Solare va al BS per conto suo ... CB va al BS per conto suo ... Eolico va al BS per conto suo ... (BM gli arriva la corrente da alternatore ... per conto suo) ... tutto semplice (evitare miscugli).
Non mi dire che NON avevi capito ? (da te non me lo aspettavo ahahah).
BV