28-12-2022, 15:38
Posso dire quello che faccio io, che giro spesso per l'Egeo. In Egeo, se tira Meltemi, al genoa non ci penso nemmeno, Yankee 1, anche un po' avvolto, e trinca oppure solo trinca con tre mani alla randa. In condizioni normali, porto assieme genoa 3 e trinca e stanno molto bene assieme. Per strambare, il genoa si appoggia sulla trinca, scivola e stramba tranquillamente senza bisogno di avvolgerlo. Ppoi strambo la trinca.
Inizialmente avevo fatto uno strallo di trinchetta mobile, poi l'ho eliminato perche' la trinca, dopo la randa, e' in assoluto la vela piu' usata, quindi non ha senso stare ad armare e disarmare lo strallo. Ho pensato spesso ad un avvolgitore per la trinca, ma alla fine date le dimensioni, si maneggia bene anche senza. Piuttosto, avendone due, alla fine trovo piu' comoda quella leggermente piu' piccola, sta su sempre e non c'e' mai bisogno di toccarla fino a condizioni improponibili.
Col genoa 1 (150%), ovviamente, la trinca non ci sta.
Inizialmente avevo fatto uno strallo di trinchetta mobile, poi l'ho eliminato perche' la trinca, dopo la randa, e' in assoluto la vela piu' usata, quindi non ha senso stare ad armare e disarmare lo strallo. Ho pensato spesso ad un avvolgitore per la trinca, ma alla fine date le dimensioni, si maneggia bene anche senza. Piuttosto, avendone due, alla fine trovo piu' comoda quella leggermente piu' piccola, sta su sempre e non c'e' mai bisogno di toccarla fino a condizioni improponibili.
Col genoa 1 (150%), ovviamente, la trinca non ci sta.