29-12-2022, 02:10
Linguacce!
. Quello che volevo dire e' che sia nel bordo in prua sia nell'abbattuta e strambata, e' la stessa cosa, il genoa trova sempre la trinca su cui appoggiarsi e scivolare via senza avvolgersi sullo strallo di trinchetta, e si cambia normalmente bordo senza dover andare a prua a far passare il punto di scotta del genoa, come invece qualche volta tocca fare se non hai la trinca a riva. In quel caso lo strallo di trinchetta puo' anche creare qualche fastidio.
Per rispondere a Massimo vr, valuta il costo dell'impianto, l'avvolgitore della trinca puo' essere comodo per chiudere la vela a fine giornata, ma nell'uso quotidiano, io almeno, non ne ho mai sentito un gran bisogno.
. Quello che volevo dire e' che sia nel bordo in prua sia nell'abbattuta e strambata, e' la stessa cosa, il genoa trova sempre la trinca su cui appoggiarsi e scivolare via senza avvolgersi sullo strallo di trinchetta, e si cambia normalmente bordo senza dover andare a prua a far passare il punto di scotta del genoa, come invece qualche volta tocca fare se non hai la trinca a riva. In quel caso lo strallo di trinchetta puo' anche creare qualche fastidio.Per rispondere a Massimo vr, valuta il costo dell'impianto, l'avvolgitore della trinca puo' essere comodo per chiudere la vela a fine giornata, ma nell'uso quotidiano, io almeno, non ne ho mai sentito un gran bisogno.