(09-01-2023 22:32)cmv88 Ha scritto: Anch'io la vedo cosi, anzi personalmemte andrei oltre.
Userei il serbatoio principale come serbatoio di stoccaggio, ed aggiungerei un "serbatoio di giornata" di capacità ridotta, facilmente ispezionabile.
Tra stoccaggio e giornata metterei un racor, come pure tra serbatoio di giornata e motore . Chiaramente ci sarebbero gli opportuni rubinetti per separare i due serbatoi in modo che il motore peschi solo gasolio controllato e pulito dal serbatoio di giornata. Inoltre predisporrei il sistema per attaccare una tanica volante in caso di emergenza.
Tutto molto bello, però forse anche molto inutile, finché non si risponde alla domanda del messaggio numero 3, cioè: perché? Cosa si vuole scongiurare? Ovviamente l'intasamento della linea di alimentazione, Ma quali sono le cause? Ad esempio, tutto quello che CMV vuol fare risulta perfettamente inutile se nel serbatoio principale c'è acqua e alghe, prima o poi queste proliferano e al serbatoio di giornata non arriva più nulla. Se Gava ci spiega un po' meglio Quali sono i suoi timori o cosa gli è successo, si può individuare la soluzione migliore, che in generale è sempre andare a Monte del problema, cioè mettere nel serbatoio solo gasolio pulito, senza acqua, e mettere in atto tutte quelle strategie per evitare che le alghe proliferino(biocida e serbatoio sempre pieno in inverno, soprattutto se in acciaio in luoghi freddi