12-01-2023, 00:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023, 00:35 da ....)
Scusami jaques ma il test con ANCEL ti fa il test dello spunto ... che ti sta dando un'ottimo risultato (sono ottime batterie pure Carbon Boost) ma serve a niente per la scarica lenta.
Come nominale devi impostare tu il suo spunto (da sk tecnica Exide EA1050 se son queste) che e' 850 A.
Probabilmente ottieni valori superiori perche' e' impostato nominale 720 A .
Il test fuori veicolo (piu' affidabile perche' c'e' solo lei) lo devi fare staccando la batteria (basta staccare un morsetto).
Credo sia superfluo precisare che : se non stacchi almeno un morsetto (sempre) che tu faccia il test in vehicle o out ... te le misura sempre (tutte e 4).
La resistenza alla scarica (sia il "C" p.e. su 20 H tipico C20 espresso in Ah ... che la Reserve Capacity espressa in minuti [entrambi dichiarati dal costruttore a batteria "vergine"] ad una certa temperatura) e' un altra cosa ... e NON SI VEDE con nessun test veloce se non empirico di scarica effettiva (lento e molto ... palloso).
Se attacchi un carico di qualche lampadina su cui puoi fare un conteggio degli A di consumo istantaneo (meglio con una pinza amperometrica) puoi fare una prova di consumo un po' pu' seria (senza inficiare niente) scaricando almeno 20 Ah ma meglio 40 Ah e poi ... lasciandola riposare un attimo verificarne lo stato (il SOC) possibilmente nei vari tempi (dopo 1H dopo 2H etc.).
Senza diventarci matto eh ... ma cosi' almeno vedi se han subito qualcosa o se invece stanno bene
Come nominale devi impostare tu il suo spunto (da sk tecnica Exide EA1050 se son queste) che e' 850 A.
Probabilmente ottieni valori superiori perche' e' impostato nominale 720 A .
Il test fuori veicolo (piu' affidabile perche' c'e' solo lei) lo devi fare staccando la batteria (basta staccare un morsetto).
Credo sia superfluo precisare che : se non stacchi almeno un morsetto (sempre) che tu faccia il test in vehicle o out ... te le misura sempre (tutte e 4).
La resistenza alla scarica (sia il "C" p.e. su 20 H tipico C20 espresso in Ah ... che la Reserve Capacity espressa in minuti [entrambi dichiarati dal costruttore a batteria "vergine"] ad una certa temperatura) e' un altra cosa ... e NON SI VEDE con nessun test veloce se non empirico di scarica effettiva (lento e molto ... palloso).
Se attacchi un carico di qualche lampadina su cui puoi fare un conteggio degli A di consumo istantaneo (meglio con una pinza amperometrica) puoi fare una prova di consumo un po' pu' seria (senza inficiare niente) scaricando almeno 20 Ah ma meglio 40 Ah e poi ... lasciandola riposare un attimo verificarne lo stato (il SOC) possibilmente nei vari tempi (dopo 1H dopo 2H etc.).
Senza diventarci matto eh ... ma cosi' almeno vedi se han subito qualcosa o se invece stanno bene
