(12-01-2023 09:15)bludiprua Ha scritto: SI! Qui sul forum!
(Eccetto il sottoscritto, ovviamente)![Smiley45 Smiley45](images/smilies/smiley45.gif)
Hai letto le note di ..., AndreaB72, Gabriele e altri? Lì c'è tutto...
Come prima cosa verifica quel 12,09V che magari è sbagliata la lettura e ci stiamo preoccupando per poco.
Il fatto che il "tennico" sia ufficiale Victron mi dice gran poco, se ha detto quello che riporti è un cialtrone che non ha nemmeno la voglia di capire il problema.
Il fatto è che se io sono disponibile a pagare (tanto) per fare un lavoro che:
A. Non mi vede esperto
B. Evito volentieri riservando il tempo che trovo a navigare (che poi è lo scopo supremo)
Come lo scelgo il fornitore? Se uno è autorizzato da una azienda primaria,mi affido. Parlandoci, qualche perplessità mi è venuta, ma il campo è cosí ingombro di “fake” che è difficile capire.
Vedevo un video di Minoia (quello dell’ equi-solidale) che diceva cose opposte a quelle dettemi solo ieri (p.e.: a 12,0v devi caricare veloce, le Pb devono ciclare poco, etc). Questo mi dice che “fa bene” fare cicli profondi fino a 11,8.
Mi cascano un pò i maroni.
Vorrei trovare uno con i suddetti che mi ripulisce l’impianto e mi istruisce.
Ho fatto persino un seminario con Zerbinati, ma non mi ha chiarito in maniera univoca i concetti (peraltro al suddetto corso c’era un dipendente del mio fornitore)
Nb stamane ho staccato tutto e aspettato (notte con frigo+ebersbacher). All’inizio segnava 12,1, poi è risalito a 12,25v (97,5% secondo il BM). Il consumo misurato, analogo, 16,7Ah.