(13-01-2023 09:40)AndreaB72 Ha scritto: Questo è il manuale del BMV. Di serie Victron dà lo shunt da 500A/50mV, il che significa che con 500A si trovano sullo shunt 50mV di caduta di tensione (il BMV fa così per misurare la corrente).
Il settaggio lo trovi alla sezione 4.2.5
https://www.victronenergy.com/upload/doc...-ES-SE.pdf
Non so se hai un problema di misurazione. 17Ah sono un carico realistico per frigo e riscaldamento per una notte quindi potrebbe essere giusto, ma vale la pena di controllare. Non è realistico per lo stato della batteria dopo la nottata, quindi, se la misura è corretta, le batterie sono andate. Se non è corretta hai un problema molto più grave perché ti perdi un centinaio di Ah in una notte e non si sa dove.
Ad occhio però sono le batterie andate.
Grazie, il manuale lo avevo, così individuo la procedura e la controllo, ma se lo shunt di serie è 500, e così anche l'impostazione di default, SUPPONGO che nessuno si sia messo a spippolare per mandare al diavolo il tutto.
Il ragionamento secco mi torna: o esce più corrente di quanta indicata, oppure le batterie sono stanche morte dopo solo una stagione (e il tester Ancel, altra spesa inutile, non rileva niente di strano). Non capisco però perchè un installatore professionista mi dica che 11,8 siano un valore di minima scarica accettabile, e che scaricare e ricaricare sia una buona pratica (effetto memoria, mi ha fatto anche l'esempio dei cellulari....) quando nell'universo mondo tutti dicano che più si scende sotto i 12,30, più si danneggino le batterie (piombo), e che possibilmente andrebbero tenute sempre in carica ciclando il meno possibile. Si vedono persino tabelle con il numero di cicli che diminuisce drasticamente se si fanno scariche via via sempre più profonde (ma mai oltre il 50%)...
(13-01-2023 09:40)AndreaB72 Ha scritto: Per il cablaggio - di solito lo shunt si monta accanto alla batteria, collegato al negativo con un cavo molto corto. Vedere se il cablaggio è corretto è semplice: il cavetto batteria-shunt deve essere l'unico che arriva alla batteria. Nel caso ci siano altri cavi che arrivano al negativo della batteria, c'è un problema. Ovviamente da questo discorso sono esclusi i fili che collegano le 4 batterie in parallelo.
Sul cablaggio: il ripartitore in foto dovrebbe avere tre fili - uno che arriva dall'alternatore, uno che va verso le batterie servizi e uno che va alla batteria motore. Io ne vedo solo 2.
Cercherò questo shunt, che sembianze ha? Deve essere attaccato ad un negativo, se ho capito bene. I miei negativi sono tutti su barra di parallelo. Non ci devono essere altri cavi....cosa potrebbe esserci attaccato sul negativo dei servizi? Scusa il domandificio...
L'argodiode, SE HO CAPITO BENE, dovrebbe ricevere la corrente in entrata dalla batteria motore, non dall'alternatore, e uscire sulle batterie servizi, comportandosi come un DC-DC.
(13-01-2023 09:40)AndreaB72 Ha scritto: - overcharge: questo è un classico. Tu hai le batterie già cariche e ti fai qualche ora di motore. L'alternatore è stupido e non capisce che le batterie sono cariche e ci pompa dentro 14.2V. Tu non ti preoccupi perché la corrente è bassa, ma le batterie sono in overcharge.
Questo problema DOVREBBE essere evitato da quell'argodiode, o sbaglio?
(13-01-2023 09:40)AndreaB72 Ha scritto: La mia raccomandazione è che se non vuoi rivoluzionare tutto, ti conviene mettere batterie non sigillate e rabboccare regolarmente. Spendi meno, hai un sistema più resiliente, e cambi quando devi cambiare.
I tappini no, pietà...Non credi basterebbe sostituire le batterie attuali con AGM deep cycle o altro di analogo (una volta capito questo shunt se lavora bene), e gestirle come devono, non scendendo sotto un tot di tensione?
Il litio attrae anche me come tutti, ma dovrei cambiare alternatore e caricabatterie (quello attuale è un Quick SBC 700 da 60Ah e gestisce solo Pb,AGM e Gel).
Farò questi controlli, dopo di che chiamerò Minoia (unico nome che conosco) e sentirò che mi dice. Vediamo se la risolvo una volta per tutte.
#scud
Anch'io nel 1980 la facevo nel secchio e scaldavo l'acqua della doccia nel sacco di plastica, infatti non avevo problemi di wc nè di boiler.
(13-01-2023 11:56)matteo Ha scritto: Ciao Jacques, leggo il tuo foglio di calcolo: a riguardo della navigazione non ho nulla da dire.
A riguardo di impianti e illuminazione si.
Impianti:
50 A per il frigo mi sembrano tanti: il mio (sicuro, verificato e verificato) ne fa fuori quasi 20 di meno.
40A di winch elettrico: non li ho, ma mi pare tantissimo.
16.7 A di verricello mi paio anche loro troppi
0.3A di autoclave mi paiono invece pochi.
Illuminazione:
23A di luce di fonda DEVONO diventare 3 montando una luce a led.
Ciao Matteo, grazie, ma come ho detto ho desunto questi valori dai nominali, quando presenti, o da apparecchi analoghi, quindi è MOLTO facile che siano sballati (per eccesso, volutamente). Difatti non sono mai rimasto al buio....
Mi dovrei mettere una volta con tutto spento e provarli uno per uno.....A PATTO CHE QUESTO SHUNT SEGNI IL GIUSTO.....