(13-01-2023 13:34)AndreaB72 Ha scritto: Cerco di risponderti 
Le batterie al piombo non hanno effetto memoria. Sono le batterie agli ioni di litio che hanno effetto memeoria.
Lo spiegone non lo sapevo, ma il concetto si...
(13-01-2023 13:34)AndreaB72 Ha scritto: Ti allego un diagramma do come dovrebbe essere. Nel diagramma vedi che tutta la corrente che ritorna alle batterie DEVE passare dallo shunt. Vedi anche una foto dello shunt.
Merci beaucop. Appena torno in barca investigo.
(13-01-2023 13:34)AndreaB72 Ha scritto: No, l'Argo è un separatore: riceve la corrente dall'alternatore e la smista su batteria servizi e batteria motore, impedendo che la corrente possa passare fra i due banchi di batterie (infatti si chiama isolatore o separatore).
Non fa il mestiere del DC/DC - tiene solo separati i due banchi (comincio a sospettare che tu abbia qualcosa montato male
).
Dove sei in Toscana?
Scommetterei una batteria delle mie (quindi rischio poco...) che così mi hanno spiegato l'impianto montato: alternatore carica batteria motore, che "butta" sull'Argodiode, il quale poi carica le batterie servizi.
Il fornitore avrEBBE così ottemperato alla mia specifica richiesta: volevo un
Alternator to battery, cioè che l'alternatore mandasse energia alle batterie servizi e motore attraverso un ripartitore/regolatore "intelligente", che cioè avesse le stesse "cautele" di una caricabatterie da banchina (bulk,absorb,float). In alternativa un DC-DC, come loro dicono di avermi montato, cioè un regolatore che porti l'energia, inviata dall'alternatore alla batteria motore, alla batteria servizi rispettando le "cautele" di cui sopra. Esattamente allo scopo di evitare che un rozzo regolatore standard dell'alternatore di serie mi cuocesse le batterie.
E ci ho dovuto discutere un bel pò, come se la richiesta fosse non realizzabile o non conveniente, mi hanno fatto il lavoro quasi di malavoglia dopo mille insistenze.
La barca è a Punta Ala.
#pinza amperometrica: ce l'ho, volevo infatti confrontare il consumo con quello del battery monitor