14-01-2023, 16:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2023, 16:37 da ....)
Mah …. Hanno montato argodiode come se fosse un semplice parallelatore fra la batteria motore e le batterie servizi.
Ora, se questa configurazione di “parallelo” ha anche una validità in certi casi (oggi : pochi !!!), nel caso di @jacques funzionava sia durante la ricarica da alternatore (ok) che (deleterio) quando il banco servizi diventava (dopo un po’ di consumo) più scarico … invalidando soprattutto la sicurezza di avere una batteria motore sempre carica.
La corrente fluiva fra i banchi motore —-> servizi … anche nel momento meno opportuno … e cioè: durante il consumo !!!!
Allora, sarebbe stato meglio averci messo un parallelatore VSR da … pochi euro … che non argodiode. Almeno il parallelo avrebbe funzionato bene (cioè solo ad un voltaggio elevato [in ricarica da alternatore]).
Vediamola in positivo : ora @jacques ha già l’impianto a posto per interporci il DC-Dc (salvo le dimensioni dei cavi che 35 mmq non entrano).
Se @jacques non volesse spendere per un DC-Dc (tipo un Renogy Dc-Dc da 40 A oppure un paio di "Orion dc-dc smart charger" di cui uno da 30 A e l'altro da 18 A) … basta ci metta un parallelatore VSR un po' dimensionato tipo un Cyrix-CT (forse, per 10 urini di differenza, meglio quello un po' piu' tosto da 230 A perche' ci passa anche la corrente durante le operazione di disancoraggio se il salpa e' sul banco servizi).
Importante è togliere il separatore argodiode da quella configurazione.
BV
Ora, se questa configurazione di “parallelo” ha anche una validità in certi casi (oggi : pochi !!!), nel caso di @jacques funzionava sia durante la ricarica da alternatore (ok) che (deleterio) quando il banco servizi diventava (dopo un po’ di consumo) più scarico … invalidando soprattutto la sicurezza di avere una batteria motore sempre carica.
La corrente fluiva fra i banchi motore —-> servizi … anche nel momento meno opportuno … e cioè: durante il consumo !!!!
Allora, sarebbe stato meglio averci messo un parallelatore VSR da … pochi euro … che non argodiode. Almeno il parallelo avrebbe funzionato bene (cioè solo ad un voltaggio elevato [in ricarica da alternatore]).
Vediamola in positivo : ora @jacques ha già l’impianto a posto per interporci il DC-Dc (salvo le dimensioni dei cavi che 35 mmq non entrano).
Se @jacques non volesse spendere per un DC-Dc (tipo un Renogy Dc-Dc da 40 A oppure un paio di "Orion dc-dc smart charger" di cui uno da 30 A e l'altro da 18 A) … basta ci metta un parallelatore VSR un po' dimensionato tipo un Cyrix-CT (forse, per 10 urini di differenza, meglio quello un po' piu' tosto da 230 A perche' ci passa anche la corrente durante le operazione di disancoraggio se il salpa e' sul banco servizi).
Importante è togliere il separatore argodiode da quella configurazione.
BV
