(16-01-2023 19:52)fontma Ha scritto: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Intendi il n. 11 od il n. 9?
Nella mia il n. 11 non c' è.
Io sono stato su materiali dai costi soft, perchè se cominci ad approfondire con cuscinetti super e tenute inox, se no conviene dare la pompa in revisione o comprare il kit, Poi ne sto ripristinando 2 ed 1 la tengo di scorta, sperando di non usarla.
Credo che lo schema allegato riporti un errore, il paraolio/acqua lato girante è disegnato al contrario. Ho sempre saputo che i due paraoli vanno montati contrapposti, ossia speculari e che a contatto con olio o acqua debba stare la parte con la molletta.
Detto ciò faccio una riflessione in merito al materiale in cui è fatta la molletta. Acciaio non inox o bronzo, lato girante, non dura, si ossida e si sbriciola, per questo si usano i paraoli che costano di più dei comuni, per il materiale in cui è fatta la molletta e c'è pure chi sostituisce la molletta in acciaio con un o-ring di adeguata misura.
Ciò posto, chiedo a chi è espert: e se il paraolio si montasse proprio come nel disegno? Ossia con la parte recante le misure a contatto con l'acqua? Lavorerebbe uguale? Sarebbe superato il problema della molletta?