RE: Motore elettrico
Io non ho un motore elettrico sul mio barchino, ma ho collaborato con cantieri che producono barche che possono avere a scelta propulsione elettrica o motore endotermico, ed ho fatto qlc progettino per propulsione elettrica ad hoc su richiesta dell'armatore.
Il costo non è il motore che per quanto si sforzano di magnificarlo è un motore elettrico brushless (!), bensì le batterie !
In passato si sono rivolti a me anche cantieri che costruiscono barche da pesca, che erano (a mio avviso) mal consigliati dai venditori di motori elettrici,
quando abbiamo fatto due conti sulla REALE autonomia ed i costi per aumentarla (chiedevano 8/10 ore per barche di 2 ton. a minimo 5/6 knt) sono fuggiti verso il vecchio diesel.
Sono sicuramente pessimistico nei dimensionamenti, ma sono anche conscio che la barca non è un auto che mette la freccia e si ferma a lato strada,
Quindi, se usi la barca tipo Melges, cioè esci dal porto e poi su le vele via il motore, ok, il motore elettrico è sicuramente una soluzione intelligente, pulita, etc...
Ma se hai in mente di utilizzare la barca per navigare anche quando Eolo è in vacanza, valuta con attenzione,
ci sono casi di propulsione elettrica successivamente integrata da generatore elettrogeno per la ricarica (!), puoi anche scegliere motori che diventano generatori se trascinati quando vai a vela,
ma perderai sensibilmente in velocità e dovrai utilizzare eliche a pale fisse.
Faccio un esempio dalle mie parti, uscita nel w-e per andare a Capraia, dista dal porto circa 30 mg. se non c'è vento sono 4/5 ore, poi un salto a cala rossa, facciamo 10 ore a/r
Semplice calcolo a spanne (ripeto a SPANNE): un motore come il tuo a poco più di metà potenza (velocità di crociera) suppongo consumi circa 2/3 lt/h (150/180 gr/h/Hp), e rende approssimativamente 8-10Kw/h, per avere 10 ore ti servono quindi circa 20/30 lt di gasolio, per fare la stessa cosa in elettrico ti servirebbero minimo 100Kw/h di batterie, (salvando un 20%).
Una batteria LiFePo4 da 5Kw pesa attorno ai 35/40Kg ne dovresti montare 20.
Certo, si può ricorrere al fotovoltaico per ricaricare, un pannello che ti dia 100/120W (tolto il coefficiente di bugiarderia) occupa circa 0.8 metri quadri, se trovi dove metterne 5 o 6 (!) puoi ricaricare da 3 a 5 KW/h in una giornata con un bel sole, (con i pannelli ben esposti !), cioè recuperi max 1/2 ora di propulsione.
Adesso Tommy spero tu intenda che non è mia intenzione spegnere le tue buone intenzioni "green", ma solo aggiungere motivi di riflessione.
buon vento,
M
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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