23-01-2023, 12:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2023, 12:29 da paolo_vela.)
(23-01-2023, 10:13)albert Ha scritto: Uguale uguale: la prua di un CA è fatta di carta velina e pesa meno di nulla.
A parte il fattore geometrico, per cui lo sviluppo della superficie di prua è meno di metà di quello della poppa, l'equipaggio e le attrezzature sono a poppa e al 40' che è fatto in scala, per una nasata nell'acqua, gli si è aperta la prua in due.
Comunque il piano di poppa è uno stabilizzatore e contribuisce poco alla portanza.
Ni... il piano di coda orizzontale degli aerei di linea ha solitamente portanza negativa ("spinge verso il basso"), quello degli AC ha portanza positiva (poca, ma ce l'ha, "spinge verso l'alto" come il foil principale), sostanziale differenza nell'equilibro dei due mezzi, stabile il primo, instabile il secondo. Vale anche per l'aereo che hai messo in foto (MD-80 o simile, cercati "stability margin MD-80" e vedrai che il baricentro cade davanti al centro aerodinamico dell'ala, negli AC40 o 75 il baricentro cade tra i foils principali e lo stabilizzatore).
PS: buon compleanno!

: la prua di un CA è fatta di carta velina e pesa meno di nulla.