23-01-2023, 23:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2023, 00:00 da AndreaB72.)
Si, perfetto. Si può anche eliminare il cb per la batteria motore.
Ci sono altri accorgimenti che vanno considerati (come il criterio di accensione del DCDC), ma la sostanza è quella.
Non cambia molto. Bisognerebbe avere un carico superiore alla corrente che può erogare l'alternatore (impossibile).
Questa è una leggenda che ho già sentito... mi piacerebbe scoprire la fonte
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Ci sono altri accorgimenti che vanno considerati (come il criterio di accensione del DCDC), ma la sostanza è quella.
(23-01-2023, 21:08)kavokcinque Ha scritto: Quindi lo schema sarebbe:
Alternatore,regolatore intelligente,bs, cavo da banco servizi a DC DC, cavo a bm
Quindi togliere ripartitore ed acquistare regolatore intelligente e dcdc piccolo.
Inoltre cambiare il cb 220 con uno doppia uscita con uscita BM di piccola potenza.
A questo punto si carica bene da alternatore, bene da 220, bene dai pannelli con regolatori mptt (Victron tarabili).
Anche io ne capisco poco, ma sperso di aver fatto una sintesi di tutte le cose che avete detto in questo 3d e in altri.
Non cambia molto. Bisognerebbe avere un carico superiore alla corrente che può erogare l'alternatore (impossibile).
Questa è una leggenda che ho già sentito... mi piacerebbe scoprire la fonte

(23-01-2023, 17:04)gennarino Ha scritto: Ma se durante una lunga smotorata estiva si collega il frigo, l'autopilota, il cartografico e la ricarica dei vari tablet e telefoni al banco ricaricato dal generatore si friggono ugualmente le batterie?
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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
