26-01-2023, 06:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2023, 06:54 da ....)
Beh certo ... potendo disporre di un sistema alternatore migliore a buon prezzo ... la 2 e' meglio ma la vedo gia' piu' complicatina da realizzare.
Inoltre, d'accordo che con il solo dc-dc non e' una soluzione efficentissima ... ma quel che fanno oggi i cantieri (con il solo separatore) lo e' ancora meno ... decisamente meno.
Come @andreab72 ha spiegato, capisco il punto di vista ingegneristico ma, con tutto il rispetto, ci sono passato personalmente e il diportista medio, nella soluzione 1 (chiamiamola cosi' quella BM-->DC-DC-->BS) troverebbe una semplicità' con una linearità' ... inequivocabile ... oltre ai "parecchi" meno cavi (passatemelo per favore) e questo alla fine vuol dire piu' semplicità' di montaggio e soprattutto di manutenzione/diagnosi.
I camperisti fan cosi' ... e fanno un po' scuola. Adesso stan passando al litio e con questa soluzione 1 e' veramente piu' facile farlo (ovviamente cambiare da pb a lfp e' un domino che coinvolge altri pezzi tipo il CB).
Ho fatto le varie tappe :
- partito da configurazione classica di cantiere anni 80 con alternatore da 60 con separatore diodi fra BM/BS
- poi alternatore 70 dotato regolatore PRO-REG-D con separatore piu' evoluto (0-volt) fra i due banchi (nel frattempo potenziati per esigenze familiari)
- e ora alternatore da 120 con DC-DC (tolto sia separatore che regolatore e li ho ... VENDUTI !!! oltre ad aver tolto diversi METRI di cavi)
E mi son sentito ... riavere ... perche' mi sono riappropriato della semplicità' dell'impianto che, come detto, potrebbe essere fatto di serie dai cantieri con costi accettabilissimi ed efficenza di ricarica.
Per me il "separatore" non ha piu' senso e appartiene ad un epoca oramai superata.
La soluzione 2 (sempre senza separatore) ... senza dubbio logicamente piu' intelligente e piu' avanzata (con regolatore per bs e dc-dc per la bm) la lascerei a un diportista che vuole di piu' a prezzo di spendere di piu'.
Facendo un esempio pratico di spesa : un dc-dc da 18 + regolatore (anche piu' economico del Balmar MC-618 che il PRO-REG DW viene ora sui 300 ca.) costano di piu' di un dc-dc da 30 (ed ho piu' complessità' sia di installazione che poi di manutenzione).
BV
Inoltre, d'accordo che con il solo dc-dc non e' una soluzione efficentissima ... ma quel che fanno oggi i cantieri (con il solo separatore) lo e' ancora meno ... decisamente meno.
Come @andreab72 ha spiegato, capisco il punto di vista ingegneristico ma, con tutto il rispetto, ci sono passato personalmente e il diportista medio, nella soluzione 1 (chiamiamola cosi' quella BM-->DC-DC-->BS) troverebbe una semplicità' con una linearità' ... inequivocabile ... oltre ai "parecchi" meno cavi (passatemelo per favore) e questo alla fine vuol dire piu' semplicità' di montaggio e soprattutto di manutenzione/diagnosi.
I camperisti fan cosi' ... e fanno un po' scuola. Adesso stan passando al litio e con questa soluzione 1 e' veramente piu' facile farlo (ovviamente cambiare da pb a lfp e' un domino che coinvolge altri pezzi tipo il CB).
Ho fatto le varie tappe :
- partito da configurazione classica di cantiere anni 80 con alternatore da 60 con separatore diodi fra BM/BS
- poi alternatore 70 dotato regolatore PRO-REG-D con separatore piu' evoluto (0-volt) fra i due banchi (nel frattempo potenziati per esigenze familiari)
- e ora alternatore da 120 con DC-DC (tolto sia separatore che regolatore e li ho ... VENDUTI !!! oltre ad aver tolto diversi METRI di cavi)
E mi son sentito ... riavere ... perche' mi sono riappropriato della semplicità' dell'impianto che, come detto, potrebbe essere fatto di serie dai cantieri con costi accettabilissimi ed efficenza di ricarica.
Per me il "separatore" non ha piu' senso e appartiene ad un epoca oramai superata.
La soluzione 2 (sempre senza separatore) ... senza dubbio logicamente piu' intelligente e piu' avanzata (con regolatore per bs e dc-dc per la bm) la lascerei a un diportista che vuole di piu' a prezzo di spendere di piu'.
Facendo un esempio pratico di spesa : un dc-dc da 18 + regolatore (anche piu' economico del Balmar MC-618 che il PRO-REG DW viene ora sui 300 ca.) costano di piu' di un dc-dc da 30 (ed ho piu' complessità' sia di installazione che poi di manutenzione).
BV
