26-01-2023, 08:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2023, 08:26 da ....)
- Ripartitore non dovrebbe esser collegato al CB 220 (giusto quel che dici ma ogni impianto ha le sue bestialità' e dovrai controllare seguendo i cavi). Il CB 220 dovrebbe normalmente andare solo sul BS. Al max su BM dal CB 220 ci dovrebbe andare un cavo di piccola sezione che gli porta la ricarica di mantenimento se hai un CB che lo prevede. Se hai questo piccolo cavo, dovrai stare attento che il DC-Dc non si attivi (tramite algoritmo intelligente ma stupido rispetto ai DC-Dc che lavorano sul D+) alla carica di mantenimento (ma non ti voglio incasinare) - Acquistando dcdc elimini ripartitore e "accorci" il cavo che adesso va da alternatore a ripartitore (rifacendolo nuovo, di 20-30 cm ca., da alternatore ---> motorino di avviamento. Usa una sezione adatta abbondante, da almeno 16 mmq). Alternatore rimane con questo cavo corto che va da lui a motorino avviamento (si esatto si attacca solo li' ! Facile facile) - Fra BM e BS ci metti il Dc-Dc (alternatore centra piu' nulla in questo collegamento) e NON collegarti a meta' strada ... la corrente fluirebbe ma devi semplicisticamente (passatemelo) sempre pensare ad un flusso di acqua (ma hai le batterie in posti diversi ?!) Inoltre non mi piacerebbe interrompere il cavo che va da BM a motorino avviamento (quel collegamento di almeno 35/50 mmq non lo toccare proprio che deve continuare ad essere semplice e lineare x qualunque problema anche di ossidazione etc.).
La cosa piu' logica e' agire direttamente dove stan le batterie (fuori dal vano motore x il calore) indipendente da tutto il resto che cosi' il motore rimane attaccato sulla sola BM (idem l'automobile) semplificando (anche visivamente) la connessione e la relativa diagnosi/manutezione in qualunque caso di malfunzionamenti Non hai detto proprio nessuna bestialità' e son le normali domande da farsi prima di agire con scopo di efficentare ricarica e preservare BS (due scopi diversi ma santi). Calcola bene il "taglio" del DC-Dc che non puo' superare il 60% della potenza nominale alternatore (meglio 50% piu' conservativo).
La cosa piu' logica e' agire direttamente dove stan le batterie (fuori dal vano motore x il calore) indipendente da tutto il resto che cosi' il motore rimane attaccato sulla sola BM (idem l'automobile) semplificando (anche visivamente) la connessione e la relativa diagnosi/manutezione in qualunque caso di malfunzionamenti Non hai detto proprio nessuna bestialità' e son le normali domande da farsi prima di agire con scopo di efficentare ricarica e preservare BS (due scopi diversi ma santi). Calcola bene il "taglio" del DC-Dc che non puo' superare il 60% della potenza nominale alternatore (meglio 50% piu' conservativo).
