30-01-2023, 20:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2023, 20:14 da Luigi.gazzotti.)
come qualcuno saprà sto costruendomi un trimarano di 11m per circa 3 ton di dislocamento e come motorizzazione ho scelto l'elettrico E-Propulsion di 5KW corrispondenti come resa effettiva a 10 cv.
Il venditore suggeriva 2 batterie 48V da 4Kw/h per 50Kg l'una, garantendo circa 2 ore di funzionamento a manetta, io ne ho messe 4 il peso di un serbatoio da 200 lt pieno. Senza considerare i 100-150 kg di diesel e il casino dell'impiantistica e relative noie e rotture contro i circa 30 kg in totale del pod elettrico e un bel pò di cavi elettrici in giro. Poi vogliamo parlare di muoversi nel silenzio assoluto senza una minima vibrazione?
Vorrei andare a vela il più possibile penso che avere un limite sia un buon stimolo.
Relativamente all'inquinamento c'è la funzione di ricarica e 400w di pannelli solari, conto di farmeli bastare. Manca solo un dissalatore e marina addio.
I costi? sicuramente meno di un diesel e relativi impianti
Tutto ciò per ora è teoria (a parte l'acquisto ed il montaggio) ma felicissimo di potervelo confermare appena si incomincia a sguazzare (e di condividerlo con chi vorrà provare)
Il venditore suggeriva 2 batterie 48V da 4Kw/h per 50Kg l'una, garantendo circa 2 ore di funzionamento a manetta, io ne ho messe 4 il peso di un serbatoio da 200 lt pieno. Senza considerare i 100-150 kg di diesel e il casino dell'impiantistica e relative noie e rotture contro i circa 30 kg in totale del pod elettrico e un bel pò di cavi elettrici in giro. Poi vogliamo parlare di muoversi nel silenzio assoluto senza una minima vibrazione?
Vorrei andare a vela il più possibile penso che avere un limite sia un buon stimolo.
Relativamente all'inquinamento c'è la funzione di ricarica e 400w di pannelli solari, conto di farmeli bastare. Manca solo un dissalatore e marina addio.
I costi? sicuramente meno di un diesel e relativi impianti
Tutto ciò per ora è teoria (a parte l'acquisto ed il montaggio) ma felicissimo di potervelo confermare appena si incomincia a sguazzare (e di condividerlo con chi vorrà provare)
