31-01-2023, 19:31
buongiorno a tutti, ho appena concluso l'acquisto della mia prima barca a vela di proprietà, un 14 metri, ho un dubbio sui porti, in particolare vorrei sapere se nei porti pubblici italiani si può entrare e ormeggiare dove si vede un posto libero o se è necessario ottenere prima un'autorizzazione dalla capitaneria o di qualche altro ente, e nel caso quanto ci posso rimanere su un posto pubblico.
Sicuramente vi sembrerà una richiesta strana ma finora non mi sono mai posto il problema in quanto ho sempre navigato in grecia e li si ormeggia dove si vuole tranne se non espressamente vietato (posto traghetti, benzinaio, etc.); ho intenzione di giracchiare il sud Italia tra maggio e giugno e se devo prevedere un marina per ogni sosta costerà uno sproposito credo.
Sicuramente vi sembrerà una richiesta strana ma finora non mi sono mai posto il problema in quanto ho sempre navigato in grecia e li si ormeggia dove si vuole tranne se non espressamente vietato (posto traghetti, benzinaio, etc.); ho intenzione di giracchiare il sud Italia tra maggio e giugno e se devo prevedere un marina per ogni sosta costerà uno sproposito credo.