(01-02-2023 23:53)Luigi.gazzotti Ha scritto: Penso che i due motori vadano considerati da due punti di vista profondamente diversi.
Con il diesel puoi dimenticarti delle vele e non preoccuparti se il vento è di prua, è troppo poco o è troppo forte, se sei stanco oppure se la tappa è troppo corta etc.etc, vai dove vuoi e hai programmato
Con l'elettrico devi pensare al massimo di entrare ed uscire dal porto e poi vela nella buona o nella cattiva sorte. E' chiaro che ne devi avere voglia, l'equipaggio se c'è pure, non ti deve mancare il tempo devi dimenticarti di programmare delle tappe.
Qui entra la scelta del trimarano dalle velocità fantasmagoriche (dicono) che si muove anche con pochissimo vento e magari una leggerissima e silenziosissima spintarella elettrica ti crea dell'apparente, chissà chi lo sa.
Per la potenza anch'io avrei preferito un pò di margine tipo 6/8 kw, pur se a dispetto dei consumi, ma era ed è il modello pod più potente, sarei dovuto passare all'entrobordo con un pò di complicazioni in più e rinunciare alla rotazione azimutale.
Più del peso mi preoccupa la presa al vento, tra albero alare, galleggianti, travi e reti ci sarà da divertirsi. Come detto si vedrà questa estate, speriamo.
Credo tu abbia centrato in pieno la questione, ovvero, l'elettrico non è un diesel dove può avanzare la potenza e l'autonomia dipende soltanto dalla capacità del serbatoio.
L'elettrico è una soluzione diversa: silenzioso e pulito, con i limiti da te espressi,
se questi limiti sono conosciuti e accettati al netto di un installazione ben fatta,
penso sia una scelta eccellente e appagante.