Evidentemente lo shunt non e' interposto al CB (ai consumi invece si).
Il CB (non ho capito perche' ne hai due ... magari uno serve il BS ed un'altro la BM [inutile] ?!?) dovrebbe andare all'UNICO cavo positivo / negativo del banco servizi BS (fatto da 3 batterie in parallelo)
senza nessun Ripartitore nel mezzo.
Se interponi qualcosa fra il CB 220volt e le batterie servizi ne infici la ricarica.
Il ripartitore serve fra banchi diversi (ESEMPIO : fra BS fatto da 3 batterie e BM fatto da una batteria) ma solo per ricarica da alternatore.
Il ripartitore (a tre vie inutile, dovresti averlo a due vie), in questo caso, dovrebbe essere utilizzato con 3 cavi (3 SOLI cavi attaccati e non 4 : alternatore-->INPUT, OUTPUT1-->BM e OUTPUT2-->BS).
Per intendersi su come va attaccato un banco servizi BS (N.1 BANCO composto da N.3 batterie in parallelo), questo deve avere un UNICO cavo negativo ed un UNICO positivo.
E questo vale sempre sia per uscita (i servizi di bordo) che per entrata (sia CB che altro ...).
Salvo esigenze particolari, la ipotesi piu' normale (per chi ha una BM ed un unico BS) e' avere un CB con un unica uscita di potenza per il BS ed un'altra uscita di piccolo amperaggio per il "mantenimento" della BM (che NON ha bisogno di essere ricaricata ... MAI ... solo MANTENUTA !!!). Se non c'e' l'uscita di piccolo amperaggio ... ne facciamo a meno (la batteria dell'automobile non la mettiamo in ricarica ... o si ?!?).
I caricabatterie con doppie/triple uscite sono difficili da gestire bene (cioe' non sono efficientissimi in quanto la curva di ricarica e' sempre UNICA e la potenza condivisa ...). Da evitare se non strettamente necessario (ci sono esigenze di averlo ma a quel punto preferirei sempre avere ulteriori CB a una via perche' diventa piu' efficace la ricarica).
Gli schemi di collegamento sono questi :
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Sono tutti validi ma il migliore e' il bornes oppure una ben dimensionata barra di connessione (da notare sempre che positivo e negativo van presi agli estremi opposti).
La barra del banco se c'e' ... va SOLO dedicata al banco BS e non va collegata alla barra comune dei servizi di bordo se non tramite lo shunt (UNICO cavo). I cavi di ciascuna batteria dovrebbero avere lunghezza identica fino alla barra dedicata.
BV