04-02-2023, 22:52
Io uso questi .
Costano poco, l'output è 5.1V invece di 5V (che fa arrabbiare il rPI), tirano 5A e per ora non me ne è morto neanche uno (corna...).
Se non hai una batteria dedicata ai servizi però la caduta di tensione di quando accendi il motore potrebbe creare qualche problema, indipendentemente dal convertitore.
Costano poco, l'output è 5.1V invece di 5V (che fa arrabbiare il rPI), tirano 5A e per ora non me ne è morto neanche uno (corna...).
Se non hai una batteria dedicata ai servizi però la caduta di tensione di quando accendi il motore potrebbe creare qualche problema, indipendentemente dal convertitore.
(04-02-2023, 21:37)giorgino Ha scritto: Stavo cercando proprio qualcosa di simile per un nuovo progettino di sorveglianza di bordo.
L'idea è un piccolo sistemino basato su ESP32 (e adesso AndreaB72 inizierò a tormentarti) dove la parola chiave deve essere "limitare i consumi", poichè il sistema rimane acceso durante la settimana, ma io sono uno di quelli che quando va via stacca tutto e non vorrei trovarmi le batterie a terra se manco per 3 settimane.
Non ho ancora messo i pannelli (sarà la prossima avventura)
Domanda n.1: per lo stepdown 12v->5v quale può essere la soluzione meno energivora? cioè, secondo voi consumano tutti uguale?
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV

) dove la parola chiave deve essere "limitare i consumi", poichè il sistema rimane acceso durante la settimana, ma io sono uno di quelli che quando va via stacca tutto e non vorrei trovarmi le batterie a terra se manco per 3 settimane.