06-02-2023, 19:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2023, 20:28 da ....)
Scusami ma non volevo incasinarti.
Io non vedo i tuoi cavi (e la situazione effettiva la sai tu ... che li vedi).
Il negativo della BM va ovviamente alle masse di bordo (come gia' ora hai [credo ... dallo schema che hai postato !!!]).
Per fare un esempio, nella mia barca ho un punto PN (non e' una barra ma un unico bullone che oramai e' saturo dove convergono tutti i negativi di bordo).
Nel tuo caso (credo) e' la terza batteria del BS che NON deve essere attaccata direttamente al PN comune (punto negativo comune) ma DEVE essere attaccata alle altre due.
Il banco servizi (di 3 batterie) deve lavorare all'unisono e non ci devono essere miscugli.
Se tu hai la terza batteria al centro della barca ... questa deve andare (con un altro cavo) alle altre due (formando cosi' un tutt'uno ... un unico banco che avra' poi un'unica uscita negativa vicino alla BS1 con interposto shunt).
L'errore di attacco del banco e' quello (di aver mischiato) ...
L'errore di attacco del CB (probabilmente indotto da quanto sopra) e' andare direttamente alla batteria BS3 e non al punto comune ... che poi attraversa lo shunt ... che cosi' raggiunge il banco BS (e monitorerebbe correttamente invece che erroneamente come adesso).
Aggiunto il tuo schema modificato come dovrebbe essere (partendo dalle tue distanze e facendolo in due minuti netti ... mi perdonerai le porcherie grafiche ...).
Se si disegnasse "logicamente" ... sarebbe assai piu' semplice (il BS verrrebbe rappresentato da un unico punto etc. etc.)
Io non vedo i tuoi cavi (e la situazione effettiva la sai tu ... che li vedi).
Il negativo della BM va ovviamente alle masse di bordo (come gia' ora hai [credo ... dallo schema che hai postato !!!]).
Per fare un esempio, nella mia barca ho un punto PN (non e' una barra ma un unico bullone che oramai e' saturo dove convergono tutti i negativi di bordo).
Nel tuo caso (credo) e' la terza batteria del BS che NON deve essere attaccata direttamente al PN comune (punto negativo comune) ma DEVE essere attaccata alle altre due.
Il banco servizi (di 3 batterie) deve lavorare all'unisono e non ci devono essere miscugli.
Se tu hai la terza batteria al centro della barca ... questa deve andare (con un altro cavo) alle altre due (formando cosi' un tutt'uno ... un unico banco che avra' poi un'unica uscita negativa vicino alla BS1 con interposto shunt).
L'errore di attacco del banco e' quello (di aver mischiato) ...
L'errore di attacco del CB (probabilmente indotto da quanto sopra) e' andare direttamente alla batteria BS3 e non al punto comune ... che poi attraversa lo shunt ... che cosi' raggiunge il banco BS (e monitorerebbe correttamente invece che erroneamente come adesso).
Aggiunto il tuo schema modificato come dovrebbe essere (partendo dalle tue distanze e facendolo in due minuti netti ... mi perdonerai le porcherie grafiche ...).
Se si disegnasse "logicamente" ... sarebbe assai piu' semplice (il BS verrrebbe rappresentato da un unico punto etc. etc.)
