(07-02-2023 10:51)Giàcheseilì Ha scritto: riprendo il thread sul plb3... leggevo la descrizione in questi giorni e sembra davvero un bell'apparecchio completo, al di là del tema dimensione. Da inesperto in materia... non avendo EPIRB in barca al momento e facendo per lo più crociera costiera, con qualche traversata ogni tanto, può essere l'unico oggetto da aggiungere per migliorare la sicurezza? Cioè usare il PLB di fatto anche come sostituto di un EPIRB che andrebbe a lavorare nella stessa maniera - salvo la maggior durata della batteria e l'attivazione automatica in caso di acqua a bordo ovviamente... ha senso?
Penso di si, al punto che faccio la stessa cosa.
Nel dettaglio, però, l'EPIRB è legato alla barca, quando si attiva il ricevente sa che si tratta "della barca X, dimesnioni e tipo" e dove si trova (non sa quante persone a bordo e il tipo di problema). Con il PLB sa soltanto che il Sig.X è nei guai e dove si trova: certo, vedendo il luogo capisce che sta in mare, ma non di più.