Più o meno vale per tutti. Cerco di spiegare le ragioni per cui van montati così e non diversamente. Se l'ingranaggio è posizionato su un asse parallelo al tiro della scotta, quando la campana va sotto sforzo tende a spostarsi, e se l'ingranaggio è dalla parte da dove arriva la scotta viene messo in compressione dalla campana e il suo asse sollecitato irregolarmente e il winch diventa "duro"; dall'altro invece la campana tende ad allontanarsi dall'ingranaggio e a creare del gioco tra i denti e il winch "balla". Se invece l'ingranaggio viene montato trasversalmente al tiro, dal lato della scotta lo sforzo dell'ingranaggio si trasmette direttamente nel verso dello sforzo esercitato da questa sulla campana; se lo si dispone dall'altro lato, ciò crea una coppia di forze tra l'ingranaggio e il lato opposto della campana dove arriva la scotta, che viene trasmessa attraverso la campana stessa facendo fulcro sull'asse: ciò provoca delle tensioni e delle usure non necessarie che possono essere evitate con l'installazione come da schema harken. Non so se mi sono capito