(15-02-2023 08:09)maema Ha scritto: Concordo pienamente con Cmv 88,
Non sottovalutate la forza esercitata dal vento e che essa varia con il quadrato della sua velocità, spesso mi sono sentito rispondere che essendo paralleli alla superficie del mare la sezione resistente è pochissima, è vero, ma fino a che la barca non sbanda !!!
Ho curato diverse barche di giramondo e su tutte ho fatto realizzare roll-bar per pannelli rigidi, su alcune il roll-bar (vista la sua robustezza) veniva anche utilizzato per alare il tender (!), queste barche hanno completato vari giri e danni al roll-bar/pannelli nessuno ! mentre ho visto personalmente volare in porto pannelli flessibili montati con ponticelli molto eleganti su tubi aggiunti al bimini... Certamente una soluzione rimovibile può essere economica e pratica, ma spesso durante il maltempo si è già indaffarati...e dover smontare strutture (fra l'altro ingombranti) può non essere il massimo, insomma occhio !
Anche a me piacerebbe un roll-bar anche se ho paura di appesantire un po' la poppa della barca che è un 36 piedi. E metterci pannelli rigidi. Conoscete per caso un fabbro zona Scarlino? Chiaramente mi piacerebbe fare qualcosa di esteticamente valido...