18-02-2023, 23:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2023, 23:29 da ....)
Beh ... sul minimo sindacale ... io credo di averlo fatto ... ma non ho (non c'e' !!!) la convenienza ulteriore di :
- sostituzione inverter / caricabatterie (il mio ottimo Victron aiSuoiTempiTopdiGamma ... non fa LifePO4 !!!)
- ulteriore DC-DC (oltre il mio DC-DC Orion da 30A ne' dovrei mettere un altro o sostituire con un piu' efficace BuckBoost dimensionato almeno alla meta' della potenza alternatore ... Se non abbrevio la ricarica [altra motivazione molto forte] ... che metto LifePo4 a fare ?!?)
- sostituzione batterie (4 a 1 di durata ... ma anche 4 a 1 di costo ...)
- introduzione BMS
- complicazione gestione (nel lasciar la barca e per il freddo che io uso tanto la barca d'inverno [anche se non sotto zero] e le LifePO4 e freddo van mica tanto d'accordo)
Ma (a me che ad altri ci saranno altri paragoni [tipo la motivazione del "peso" che e' enorme per le barche leggere moderne]) chi me lo fa fare ?!?
(per ora ... eh).
Quelli che viceversa continuano a minacciare che il litio scoppia etc. ... mi fan ridere ... (tutto scoppia ... tutto e' pericoloso se non sai come usarlo ...).
A chi mi dice "mi sono morte le AGM (pagate $$$) dopo sole due stagioni" ... gli dico : stupidino !!! Non hai saputo ne' comprare (metti acido libero semi-trazione se non attraversi oceano ... che poi funziona anche li') ... ne' gestire a modino.
E ad uno che fotte nuove AGM dopo due anni gli mettiamo in mano il costoso litio per fotterlo in quattro e due sei ?!?
Io credo (sbagliero') ... che rimarrà' deluso ...
Vedremo (vedro' per me che degli altri ... ognuno ha "le sue" convenienze e non c'e' [ancora] convenienza universale) ...
- sostituzione inverter / caricabatterie (il mio ottimo Victron aiSuoiTempiTopdiGamma ... non fa LifePO4 !!!)
- ulteriore DC-DC (oltre il mio DC-DC Orion da 30A ne' dovrei mettere un altro o sostituire con un piu' efficace BuckBoost dimensionato almeno alla meta' della potenza alternatore ... Se non abbrevio la ricarica [altra motivazione molto forte] ... che metto LifePo4 a fare ?!?)
- sostituzione batterie (4 a 1 di durata ... ma anche 4 a 1 di costo ...)
- introduzione BMS
- complicazione gestione (nel lasciar la barca e per il freddo che io uso tanto la barca d'inverno [anche se non sotto zero] e le LifePO4 e freddo van mica tanto d'accordo)
Ma (a me che ad altri ci saranno altri paragoni [tipo la motivazione del "peso" che e' enorme per le barche leggere moderne]) chi me lo fa fare ?!?
(per ora ... eh).
Quelli che viceversa continuano a minacciare che il litio scoppia etc. ... mi fan ridere ... (tutto scoppia ... tutto e' pericoloso se non sai come usarlo ...).
A chi mi dice "mi sono morte le AGM (pagate $$$) dopo sole due stagioni" ... gli dico : stupidino !!! Non hai saputo ne' comprare (metti acido libero semi-trazione se non attraversi oceano ... che poi funziona anche li') ... ne' gestire a modino.
E ad uno che fotte nuove AGM dopo due anni gli mettiamo in mano il costoso litio per fotterlo in quattro e due sei ?!?
Io credo (sbagliero') ... che rimarrà' deluso ...
Vedremo (vedro' per me che degli altri ... ognuno ha "le sue" convenienze e non c'e' [ancora] convenienza universale) ...
