Rispondi 
Lettura interessante sulle batterie
Autore Messaggio
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 509
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Lettura interessante sulle batterie
Innanzitutto un plauso al redattore dell'articolo per l'impegno nonostante i gravissimi problemi di salute,
come ho già avuto modo di dire in altre occasioni gli ultimi impianti relizzati sono tutti con il litio ferro fosfato, io mi occupo spesso di barcozzi dai 65' in su, non ho dubbi sulla tecnologia litio, anche nell'uso personale, ho auto ibride da 14 anni, a casa ho un fotovoltaico con 15Kw di batterie litio self-made da 4 anni...
ma nel lavoro tutt'oggi trovo ancora difficoltà nell'interfacciarmi con i cantieri, la diffidenza, la mancanza di conoscenza (non ultima la mancanza di voglia di studiarsi manuali etc...) talvolta fa preferire la vecchia via, gli incidenti poi accaduti a causa di "impiantisti fantasiosi" incoraggiano la vecchia tecnologia.
Riguardo l'incidente citato dovuto al regolatore solare, è semplice, economico e raccomandabile introdurre sicurezze aggiuntive, per chi è pratico di schede Pc il vecchio zener a valle del fusibile è una soluzione economica quanto efficiente, e volendo dormire tranquilli aggiungere vari blocchi rispetto allo schema minimo indicato dai produttori è tutt'altro che difficile.
Sulle drop-in la mia idea è che sia un prodotto nato dall'esigenza di sostituire il piombo plug and play ma non è certo la soluzione più intelligente, a darmene conferma sono i molti test e riscontri avuti su barche realizzate con quel tipo di batterie... non ultimo un 73' a Varazze con lifting keel e 30Kw di batterie drop-in, sul quale, analizzando il cluster si evinceva che alcune batterie avevano lavorato il doppio di altre, e tutto all'insaputa del comandante che ovviamente non sta al pc a controllare cosa accade in rete... Non sono d'accordo neanche con la durata delle batterie al piombo, conosco armatori molto diligenti che hanno le GEL (di quelle buone, fatte con piombo di miniera e non riciclato con il calcio...) che superano tranquillamente i 400/450 cicli (8-9 anni di utilizzo) e le loro batterie testate hanno ancora oltre il 55% di capacità, è vero però che quel tipo di batterie ormai hanno costi da boutique... Condivido pienamente come dice AndreaB72 che l'analisi va fatta a monte, se serve è una buona scelta, se invece le normali batterie al piombo permettono l'uso che si desidera far della barca, perchè cambiarle ?

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
19-02-2023 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Lettura interessante sulle batterie - maema - 19-02-2023 10:04

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 19 2.412 19-11-2024 14:22
Ultimo messaggio: frnz65
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 191 25.294 12-11-2024 18:47
Ultimo messaggio: acquafredda
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 2.188 07-11-2024 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 896.687 24-10-2024 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze gladio76 10 765 29-07-2024 23:20
Ultimo messaggio: Gino P
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 366 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 627 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 2.438 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 333 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 735 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 24 Ospite(i)