Rispondi 
Collegamento caricabatterie
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.668
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Collegamento caricabatterie
Il CB va bene sul polo comune.
Caricherai la 1 ... e poi la 2 ... separatamente.
Fra la prima ricarica e la seconda, per essere sicuro di riiniziare la carica, meglio spengere il CB.

Il solare, invece, devi decidere su quale batteria attaccarlo e lasciarlo solo li' (lasciando la barca, se il pannello e' esposto, il solare rimane attaccato sulla batteria e tu vorrai staccare lo SWITCH 0-1-2).

L'alternatore va insieme al motorino di avviamento. Quindi deciderai tu se partire cona la 1 o con la 2 (e poi alternatore carica quella con cui hai deciso di partire).

La logica dello 0-1-2(-BOTH da evitare sempre) era perfetta :
- Metti che la 1 sia la BM e la 2 il BS (se fai cosi' meglio avere batterie da START per BM e deep-cycle per BS)
- fai partire motore con la BM 1
- rimani 10-15 minuti almeno con la 1 (per permetterne la ricarica corretta)
- passando dal BOTH (non dallo 0) muovi switch da 1 a 2
- rimani sulla 2 che si ricarica (il tempo di ricarica, della smotorata ... deve permettere la completa ricarica [che non sara' mai ottimale ma va bene cosi'])
- quando spengi motore, lasci il selettore sulla 2 che andando a vela o in rada ... ti fornirà' energia ai servizi, strumenti LOG, DEPTH,WIND etc. etc.
- quando deciderai di ripartire con il motore ... rimetti selettore su 1 (sempre passando da BOTH)
- e ripeti gli step di prima ...
- quando sei rientrato in porto (a motore) ed il selettore e' sul 2 ... spengi motore e (solo con motore spento) metti su 0 per lasciare la barca

L'accortezza e' di non mettere mai 0 mentre motore e' in moto che si fotte alternatore (il ponte diodi).


Il BOTH non lo devi mai utilizzare perche' tipicamente le batterie hanno utilizzi diversi (giocoforza) :
- magari sono di tipologia diversa (da START la BM, deep-cycle la BS)
- magari hanno eta' diversa
- magari hanno avuto utilizzi diversi (anche se fossero identiche di nascita ... tenendole separate ... si creano differenze)

In emergenza (ma emergenza eh) potrai anche usare il BOTH per avere energia da entrambe.
Sappi che mettendolo in BOTH ... la batteria piu' carica trasferisce energia a quella piu' scarica ... e lo fa SEMPRE e VIOLENTEMENTE appena collegate (la batteria non si preoccupa della dimensione del cavo ne' altro ... che potrebbe anche causare un incendio se troppo poco dimensionato)



BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2023 20:19 da ....)
19-02-2023 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Collegamento caricabatterie - Aquila - 19-02-2023 20:14

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Caricabatterie Victron dubbi e perplessità acquafredda 5 325 13-01-2025 19:59
Ultimo messaggio: acquafredda
  Info collegamento vhf e gps Baluro 2 273 11-06-2024 10:21
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Collegamento NS2 GPS Navigator Silva alla rete STNG Cesk 2 316 19-05-2024 21:09
Ultimo messaggio: Cesk
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 23 2.306 16-05-2024 16:00
Ultimo messaggio: Canadese
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 595 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 299 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 752 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 779 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 1.166 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 1.104 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)