Vabbeh... diciamolo chiaramente
le Victron sono dei bidoni.
Sono ancora legate a Winston che fa roba rugged per muletti. Sono 10 anni indietro rispetto alle celle prismatiche e cilindriche più nuove.
Victron fa tante cose belle, ma sulle batterie non ci ha capito un phava. Credo che ne abbiano cannate 3 su 2.
(20-02-2023 14:20)... Ha scritto: Andrea siamo sostanziamente d'accordo ... facendo un nuovo impianto ... il che e' la variabile determinante nel ... 90-95% (boh ?!?) dei casi. Forse anche di piu' ...
Victron con le sue Smart LFP da' un ciclaggio molto meno ottimistico di quel che si sente in giro ... ma probabilmente si deve salvaguardar la faccia da ogni ed eventuale problema futuro / futuristico.
Questo il ciclaggio di Victron (leggo da sk tecnica) :
DoD 80 % 2500 cicli
DoD 70 % 3000 cicli
DoD 50 % 5000 cicli
che prendendo il terzo (cioe' 50% di DOD ... che la barca/armatore/uso e' lo stesso in ambo i casi e direi di rimanere idem altrimenti confronteremmo patate con cipolle) ci darebbe un 4 a 1 di durata (del costo Victron ... lasciamo perdere ... abbiamo gia' detto che e' almeno sul 3 a 1).
Le SOK (ed in generis prodotti di brand che ci metton la faccia e sono "affermati") mi piacciono molto di piu' che prendere X Y Z ... e, se costano 2 a 1 ... diventano assai piu' "appetibili".
Questo, come dici tu, lasciando perdere i casi personali (tutti hanno un caso personale) in cui ci sono diversi "pezzi" da cambiare / adeguare che rendono molto meno conveniente l'operazione "migrate to LifePO4"