21-02-2023, 09:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2023, 09:56 da jacques-2.)
Ho ordinato "Impianti elettrici delle imbarcazioni" di Giovanni De Michele, vedo com'è e se mai cerco il Serafini. Grazie again
#Andrea
Un fornitore di LFP che ho contattato (sedicente bravo, non facciamo nomi), "la fa facile" come dici tu: propone Victron Smart con BMS esterno. Il costo è elevato (le batterie Victron costano uno stonfo), non so se c'è altro oltre al BMS e alle batterie.
Alternativamente, BMS integrato risparmiando il costo del BMS ext. (circa -800€).
A parte il discorso Victron sul quale ti sei espresso duramente, sembrerebbe che il tutto sia semplice e minimalista. Se non ho capito male (preventivo criptico forse per non scoprire le carte...), metterebe Smart BMS 12/200 che protegge l'alternatore (uno standard 115A Volvo Penta) tenendolo nel range di sicurezza di produzione, e gestirebbe il banco. Non si capisce cosa ne sarebbe della BMotore. Ripeto, vado per ipotesi componendo un puzzle....
#Andrea
Un fornitore di LFP che ho contattato (sedicente bravo, non facciamo nomi), "la fa facile" come dici tu: propone Victron Smart con BMS esterno. Il costo è elevato (le batterie Victron costano uno stonfo), non so se c'è altro oltre al BMS e alle batterie.
Alternativamente, BMS integrato risparmiando il costo del BMS ext. (circa -800€).
A parte il discorso Victron sul quale ti sei espresso duramente, sembrerebbe che il tutto sia semplice e minimalista. Se non ho capito male (preventivo criptico forse per non scoprire le carte...), metterebe Smart BMS 12/200 che protegge l'alternatore (uno standard 115A Volvo Penta) tenendolo nel range di sicurezza di produzione, e gestirebbe il banco. Non si capisce cosa ne sarebbe della BMotore. Ripeto, vado per ipotesi componendo un puzzle....
