@andreab72 vorrei solo chiarire che avevo proposto il normale che serve per beneficiare del litio. Oppure il minimale (risparmiando qualcosa lasciando la BM a soffrire) esattamente quello che abbiamo detto entrambi : composto da riutilizzo di alternatore std, DC-DC dimensionato, CB adeguato alle curve, nuove batterie.
Il CB che fa da Inverter lo reputo sia una cosa normale da avere nel 2023 (specialmente con LFP).
I 4500 vengon fuori con il normale (avevo poi rammentato la possibilita' di alternatore di potenza ... che come spesa saremmo poi sui 6000 e anche se sarebbe diciamo "auspicabile" [necessario lo diventa se lo std frigge]... e' roba da prendere in considerazione post ...).
Per la BM, visto che @jacques-2 ha (forse) le batterie da sostituire avevo messo la BM (leggeremente diversa nelle due opzioni) nel totale di spesa (se fossi in lui mi piacerebbe aver chiaro tutto)
Chiunque voglia migrare dovra' mettere in conto un adeguamento impianto che porta la spesa in fondo ad un rapporto di 3 a 1 ca. ... nero su bianco.
La spesa proposta di ottimizzazione piombo sarebbe cmq. propedeutica ad un futuro passaggio (come ho fatto io in mia barca).
Poi mi son stoppato perche' ho capito che avevo (per adesso) gia' raggiunto equilibrio energetico ... senza necessita' di ulteriori spese (in futuro ... lo faro' eh)
(21-02-2023 09:41)jacques-2 Ha scritto: Ho ordinato "Impianti elettrici delle imbarcazioni" di Giovanni De Michele, vedo com'è e se mai cerco il Serafini. Grazie again
...
Non lo conosco ... (il Serafini viene 15 Euro ... lo prenderei cmq.)