(21-02-2023 09:41)jacques-2 Ha scritto: ...
A parte il discorso Victron sul quale ti sei espresso duramente, sembrerebbe che il tutto sia semplice e minimalista. Se non ho capito male (preventivo criptico forse per non scoprire le carte...), metterebe Smart BMS 12/200 che protegge l'alternatore (uno standard 115A Volvo Penta) tenendolo nel range di sicurezza di produzione, e gestirebbe il banco. Non si capisce cosa ne sarebbe della BMotore. Ripeto, vado per ipotesi componendo un puzzle....
Questa e' la configurazione che ha fatto @pepe che risparmia (fa a meno) del DC-DC.
La BM va bene cosi' (salvo sostituirla se andata) rimane l'unica cosa visibile da alternatore STD.
Il BMS fa da "limitatore" della ricarica per non friggere alternatore STD.
Puoi leggere il 3d ed eventualmente sentire lui (qui trovi anche ultimo schema con BMS [non ti impaurire @pepe ha TUTTOTUTTO ... e' un grande esperto che cmq. credo tu conosca]
https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439489143 ).
Non so pero' se questa configurazione con BMS che limita (diciamo un po' fuori std salvo casa Victron) va appunto bene anche per batterie diverse da Victron tipo le SOK che sono drop-in e soprattutto per dimensionalita' oltre i 200 Ah (dove poi ci vogliono ... anzi ... ci vorrebbero [come dice @andreab72] ... alternatori potenza con regolatori intelligenti etc.).
Per me questa conf. e' molto molto interessante ... non te ne avevo parlato perche' penso tu sia "oltre" (come necessita') e poi ... io sono fermo all'eta' del piombo [ottimizzato pero' eh] !!!