22-02-2023, 10:18
(22-02-2023, 09:53)gava Ha scritto: allora il realy è un VSR.
Normalmente funziona cosi': ha una batteria primaria (motore) e secondaria (servizi)
quando il VSR "sente" che l'alternatore e' acceso (ovvero una tensione superiore a 12.8) inizia a caricare la batteria primaria, quanto la tensione della batteria primaria raggiunge 13.7 o giu di li secondo i modelli allora collega in parallelo anche la batteria secondaria caricandola.
Quindi la batteria servizi non viene messa in carica appena accendi il motore.
Magari fosse così sofisticato, il mio Jeanneau 35 del 2005 ha (impianto originale), come dicevo, un semplice relè: basta che il segnale alternatore spenga la spia e le batterie sono in parallelo secco... Credo il suo sia uguale.
Controlla se ai morsetti piccoli del relè arrivi, con il motore oltre i 1000 giri, un positivo ed un negativo.
