Rispondi 
Lettura interessante sulle batterie
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #46
RE: Lettura interessante sulle batterie
Il BMS di victron fa diverse cose.
La prima, che sarebbe il suo mestiere principale, monitora la tensione delle celle e previene over e under voltage.
La seconda è di limitare la corrente entrante. Lo fa attraverso il fusibile che usa a mo' di shunt, ma la limita e basta. Non la modula in base alla carica della batteria.
Quello che infatti non fa è gestire lo stato di carica della batteria. Spesso si confonde la limitazione della tensione delle celle con la funzione di gestione dello stato di carica, ma sono cose molto diverse.
Il BMS taglia tutto quando la tensione delle celle arriva a 3.65V, ma se io metto 14.2V (tensione tipica dell'alternatore) la tensione delle celle sarà 3.55V per sempre e le batterie andranno in overcharge (e a .). Da qualche parte avevo spiegato che le LFP hanno tensione a riposo di 3.35V, quindi qualsiasi tensione superiore le carica e alla fine le over-carica. È vero che la corrente diminuisce molto quindi il processo diventa lento, ma alla fine succede.
La limitazione della corrente fatta dal BMS Victron poi salva solo l'alternatore, non le batterie.
La cosa funzionerebbe se l'informazione della SOC arrivasse al BMS dell'elettronica dentro le batterie stesse (e il BMS la usasse per lo scopo), ma non credo che sia questo il caso.

Quello che fa Pepe invece è sfruttare BMV e Cerbo per dire al BMS di staccare tutto al raggiungimento di un certo stato di carica. In pratica il Cerbo sostituisce la logica del charger che capisce quando la batteria è carica. Il BMS sostanzialmente serve da disgiuntore.
È una roba molto diversa da dire che il BMS sostituisce il charger.

Personalmente preferisco avere entrambi gli stadi: charger e BMS. Il BMS è l'ultima linea di difesa mentre il charger si occupa della modulazione della carica, ma l'approccio di Pepe è interessante.




(23-02-2023 19:31)... Ha scritto:  Io avevo letto che lo fa il BMS 12/200 grazie al "fusibile" [?!? la cui cosa non mi era chiara] (e non c'e' bisogno del Cerbo [che altrimenti dovevo mettere anche quello in nota spese]).

Ho sbagliato a capire questa (limitazione) ?

Riporto dal manuale :



Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
23-02-2023 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Lettura interessante sulle batterie - AndreaB72 - 23-02-2023 21:32

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarine st60+ lettura velocità errata cabra 9 3.649 ieri 19:57
Ultimo messaggio: Dato
  Axiom 7 e lettura dati e informazioni del motore , come fare ? Pepi 4 254 27-09-2025 13:55
Ultimo messaggio: WM@
  batterie ioni di sodio Tamata 2 349 17-09-2025 15:19
Ultimo messaggio: clavy
  Sito interessante per carteggio e portolani Frappettini 6 427 10-09-2025 08:47
Ultimo messaggio: mnoga
  Intermittenza lettura ecoscandaglio sebastiano baschieri 2 261 08-09-2025 22:34
Ultimo messaggio: sebastiano baschieri
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 218 39.587 26-08-2025 13:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 3.036 06-06-2025 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 4.682 23-05-2025 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Pannelli e batterie Pepi 11 1.487 21-01-2025 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 3.504 07-11-2024 12:33
Ultimo messaggio: Canadese

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)