Rispondi 
Lettura interessante sulle batterie
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.475
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #46
RE: Lettura interessante sulle batterie
Il BMS di victron fa diverse cose.
La prima, che sarebbe il suo mestiere principale, monitora la tensione delle celle e previene over e under voltage.
La seconda è di limitare la corrente entrante. Lo fa attraverso il fusibile che usa a mo' di shunt, ma la limita e basta. Non la modula in base alla carica della batteria.
Quello che infatti non fa è gestire lo stato di carica della batteria. Spesso si confonde la limitazione della tensione delle celle con la funzione di gestione dello stato di carica, ma sono cose molto diverse.
Il BMS taglia tutto quando la tensione delle celle arriva a 3.65V, ma se io metto 14.2V (tensione tipica dell'alternatore) la tensione delle celle sarà 3.55V per sempre e le batterie andranno in overcharge (e a p....e). Da qualche parte avevo spiegato che le LFP hanno tensione a riposo di 3.35V, quindi qualsiasi tensione superiore le carica e alla fine le over-carica. È vero che la corrente diminuisce molto quindi il processo diventa lento, ma alla fine succede.
La limitazione della corrente fatta dal BMS Victron poi salva solo l'alternatore, non le batterie.
La cosa funzionerebbe se l'informazione della SOC arrivasse al BMS dell'elettronica dentro le batterie stesse (e il BMS la usasse per lo scopo), ma non credo che sia questo il caso.

Quello che fa Pepe invece è sfruttare BMV e Cerbo per dire al BMS di staccare tutto al raggiungimento di un certo stato di carica. In pratica il Cerbo sostituisce la logica del charger che capisce quando la batteria è carica. Il BMS sostanzialmente serve da disgiuntore.
È una roba molto diversa da dire che il BMS sostituisce il charger.

Personalmente preferisco avere entrambi gli stadi: charger e BMS. Il BMS è l'ultima linea di difesa mentre il charger si occupa della modulazione della carica, ma l'approccio di Pepe è interessante.




(23-02-2023 19:31)... Ha scritto:  Io avevo letto che lo fa il BMS 12/200 grazie al "fusibile" [?!? la cui cosa non mi era chiara] (e non c'e' bisogno del Cerbo [che altrimenti dovevo mettere anche quello in nota spese]).

Ho sbagliato a capire questa (limitazione) ?

Riporto dal manuale :



Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
23-02-2023 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Lettura interessante sulle batterie - AndreaB72 - 23-02-2023 21:32

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannelli e batterie Pepi 11 592 21-01-2025 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 19 2.484 19-11-2024 14:22
Ultimo messaggio: frnz65
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 191 25.471 12-11-2024 18:47
Ultimo messaggio: acquafredda
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 2.202 07-11-2024 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 902.783 24-10-2024 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Incongruenza lettura Volt nel pannello e conseguenze gladio76 10 805 29-07-2024 23:20
Ultimo messaggio: Gino P
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 370 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 636 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 2.479 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 344 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)