(23-02-2023 19:31)... Ha scritto: Io avevo letto che lo fa il BMS 12/200 grazie al "fusibile" [?!? la cui cosa non mi era chiara] (e non c'e' bisogno del Cerbo [che altrimenti dovevo mettere anche quello in nota spese]).
Ho sbagliato a capire questa (limitazione) ?
Riporto dal manuale :
Il BMS Victron fondamentalmente è un rubinetto, può essere chiuso o (parzialmente) aperto per lasciar passare la quantità massima di corrente che si è impostata. Per fare questo, utilizza la infinitesima resistenza conosciuta dei fusibili come fosse uno shunt per determinare la corrente che passa dal terminale di input (nel mio caso alternatore e solare) verso il terminale di output, la batteria LFP.
Tutto questo perché il BMS in questione non è in grado di colloquiare con il battery monitor BMV-712 che potrebbe dirgli serenamente ciò che gli serve: SOC e corrente in uscita, utilizzare il Cerbo per chiudere il rubinetto ed evitare l’overcharging è chiaramente un trucco, in genovese tappullo. Essere stato un informatico per quasi 40 anni è stata, in proposito, una bella scuola.
A volte Victron si spinge un po’ troppo oltre a definire Smart degli oggetti che in fondo hanno solo una connessione Bluetooth.
Sarebbero veramente Smart se comunicassero tra loro.
Detto questo credo che Victron sia comunque uno dei (il) top player in questo campo.