28-02-2023, 17:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2023, 17:15 da pietro10.)
(28-02-2023, 13:07)mpxy_pc Ha scritto: Le soluzioni sono solitamente un paio. Quella più comune è montare il FB laterale, su un supporto a pantografo o a slitta come ha suggerito Frappettini, compatibilmente con l'ingombro della pala del timone.
La mia idea era quella di montare un supporto a pantografo lateralmente, così da poter "ridurre" l'ingombro della pala (più lateralmente mi sposto, meno dovrò sbalzare in fuori il motore, però ho poco spazio laterale e quindi un po' dovrò sbalzarlo comunque). Le mie perplessità sono più legate alla resistenza dello specchio e alla effettiva manovrabilità.
Il tutto per valutare se percorrere questa via o mettersi l'anima in pace e affrontare la spesa di sostituzione entrobordo+saildrive.
(28-02-2023, 13:10)clavy Ha scritto: Visto che dovrai prendere per mano il vano motore e il foro passante del saildrive, hai considerato l'installazione del fuoribordo "a pozzetto", nel senso di mettere il fuoribordo nel vano motore creando un opportuno pozzetto stagno, con una botola nel pozzetto della barca. E' un tipo d'installazione poco usato, ma imho molto indicato nel caso di barche piccole.
Mah è una soluzione a cui ho pensato ma che non consco e non mi attira particolarmente (anche se non saprei dirti precisamente perché, forse proprio perchè non la conosco).. Soprattutto non avrei la minima idea dei lavori di adattamento da fare
